4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

L'Arcidiavolo

Regia: Ettore Scola
Soggetto: Ruggero Maccari, Ettore Scola
Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Ettore Scola
Interpreti: Vittorio Gassman, Gabriele Ferzetti, Giorgia Moll, Annabella Incontrera, Milena Vukotic, Luigi Vannucchi, Mickey Rooney, Ettore Manni, Claudine Auger, Liana Orfei, Checco Rissone, Lella Fabrizi
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1966

Trama

Fonte della trama Wikipedia

1486. Papa Innocenzo VIII e Lorenzo de` Medici decidono di firmare la pace dopo otto anni di ostilità che li aveva visti contrapporsi nella prima fase delle Guerre d`Italia. L`inferno, con a capo Belzebù, ne è scosso e teme per la propria sorte: per questo viene deciso di inviare sulla Terra l`arcidiavolo Belfagor, facendogli assumere sembianze umane, e dandogli dieci giorni di tempo per riportare i due Stati in guerra.
Giunto in Italia, Belfagor uccide Franceschetto Cybo, il figlio del Papa, destinato a sposare la figlia di Lorenzo de` Medici, e ne prende l`identità. Così facendo si presenta alla corte medicea e, al momento di celebrare le nozze con Maddalena de` Medici, provoca un nuovo stato di guerra rifiutando di unirsi in matrimonio con la figlia del "Magnifico".
Fin dall`inizio Belfagor è accompagnato da Adramalek, un diavoletto pestifero e dispettoso che solo lui è in grado di vedere. A differenza di Belfagor, il diavoletto è incapace d`amare, e fin dall`inizio nell`antica Firenze sente freddo. Per il suo spirito diabolico, Belfagor arriva perfino a minacciare la verginità di Maddalena, la quale per tutta risposta lo consegna alla guardie del padre che lo imprigionano.
Fuggito dalle carceri, l`arcidiavolo costringe Maddalena con un inganno a mostrarsi nuda al popolo fiorentino accorso sotto il palazzo, ma la ragazza nuovamente riesce a giocarlo e imprigionarlo. Belzebù è irritato per la lentezza con la quale Belfagor sta portando a compimento il suo compito e per l`amore sincero che prova per Maddalena, e decide quindi di privarlo dei suoi poteri demoniaci proprio quando viene condannato al rogo.
Solo l`intervento provvidenziale di Maddalena e di Lorenzo de` Medici, convintosi dell`innocenza del giovane, lo salva da morte certa e gli consente una vita terrena felice e piena di onori. Adramalek torna all`inferno, mentre Belfagor resta in terra con Maddalena.
Liberamente tratto dalla novella Belfagor l`Arcidiavolo di Niccolò Macchiavelli


Ricerca nel database cinema