4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Cadaveri eccellenti

Regia: Francesco Rosi
Soggetto: Tratto dal romanzo Il contesto di Leonardo Sciascia
Sceneggiatura: Tonino Guerra, Lino Iannuzzi, Francesco Rosi
Interpreti: Lino Ventura, Alain Cuny, Luigi Pistilli, Tino Carraro, Anna Proclemer, Tina Aumont, Max Von Sydow, Maria Carta, Ernesto Colli, Alain Cuny, Corrado Gaipa, Alfonso Gatto, Paolo Graziosi, Fernando Rey, Renato Salvatori, Florestano Vancini
Genere Poliziesco
Produzione; Italia, Francia - 1976

Trama

Fonte della trama Wikipedia
In una regione dell'Italia del sud vengono uccisi alcuni magistrati. Incaricato delle indagini è l'ispettore di polizia Amerigo Rogas, il quale inizialmente indirizza le sue indagini negli ambienti mafiosi e successivamente verso tre persone, tutte giudicate e condannate a un pena detentiva dai magistrati assassinati e poi risultate innocenti, considerando come possibile movente la vendetta.
I delitti iniziano a avvenire anche nella capitale ed il capo della polizia impone a Rogas di indirizzare le indagini verso i "gruppuscoli" di estrema sinistra, non più da solo ma agli ordini di un commissario della squadra politica. Tuttavia, l'ispettore progressivamente si convince che i delitti possano essere parte di un piano eversivo ordito da organi dello stato, incluso lo stesso capo della polizia. Una volta avutane la certezza, e scoprendo di essere sorvegliato, tenta di informare il segretario del PCI, al quale dà appuntamento in un museo; un killer, appostato sul luogo, uccide entrambi.
In un messaggio al telegiornale, il capo della polizia attribuisce l'uccisione del segretario del partito allo stesso Rogas, che avrebbe dato da tempo segni di squilibrio mentale. I dirigenti del PCI, pur conoscendo la verità, non ne approfittano, poiché giudicano prematura la conquista del potere. Piuttosto, preferiscono accettare la versione ufficiale per evitare scontri di piazza che avrebbero dato il pretesto per un colpo di Stato militare.


Ricerca nel database cinema