4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Possession - Una storia romantica

Possession

Regia: Neil LaBute
Soggetto: A. S. Byatt
Sceneggiatura: David Henry Hwang, Laura Jones, Neil LaBute
Interpreti: Gwyneth Paltrow, Aaron Eckhart, Jeremy Northam, Jennifer Ehle, Lena Headey, Holly Aird, Toby Stephens, Trevor Eve, Tom Hickey
Genere Sentimentale
Produzione; USA - 2002

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Roland Mitchell è uno studioso statunitense del poeta inglese Randolph Henry Ash, proclamato poeta ufficiale della corte dalla regina Vittoria. Scopre delle misteriose lettere d'amore del poeta che, apparentemente indirizzate alla moglie Ellen, ritiene invece destinate alla poetessa Christabel LaMotte. Tra i due letterati non risulta alcuna relazione, data anche la nota omosessualità della poetessa. Mitchell contatta la ricercatrice inglese Maud Bailey, che si è dedicata allo studio della vita e dell'opera di Christabel LaMotte, di cui è discendente. Con il suo aiuto Mitchell ricostruisce l'innamoramento e la passione dei due poeti, rinvenendo parte del loro carteggio e altri documenti finora ignoti, ma anche la sofferenza che arrecò alla moglie di Ash e alla compagna di LaMotte, Blanche Glover, che scelse il suicidio.
Il loro viaggio nella storia di amore di Ash e LaMotte è galeotto: tra i due studiosi nasce un'attrazione, che entrambi temono ma che non vogliono realmente soffocare. I due sono ostacolati dal prof. Fergus Wolfe, che tenta in tutti i modi di appropriarsi della loro scoperta, anche a costo di violare la tomba di Ash, nella quale è celata una preziosa scatola.
Apertala, Mitchell e Bailey vi trovano una ciocca di capelli e un'ultima lettera di LaMotte per un Ash ormai in punto di morte: scoprono così che la gravidanza della poetessa e il suo senso di colpa per il suicidio di Blanche avevano posto fine alla loro relazione, ma anche che Bailey è discendente di entrambi.


Ricerca nel database cinema