4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

I cadetti di Guascogna

Regia: Mario Mattoli
Soggetto: Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Age, Furio Scarpelli
Sceneggiatura: Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Age, Furio Scarpelli
Interpreti: Walter Chiari, Carlo Campanini, Riccardo Billi, Carlo Croccolo, Aldo Giuffré, Virgilio Riento, Ugo Tognazzi, Mario Riva, Alfredo Rizzo, Aldo Tarantino
Genere Comico
Produzione; Italia - 1951

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Due giovani, Ugo e Walter, sono innamorati della stessa ragazza, Vittoria. Il padre di questa, per liberarla dai due, la manda nella cittadina di Bracciano, presso la pensione della sua zia Adelina. Ma, strana sorte, i due ragazzi, partono insieme per il servizio militare diretti proprio a Bracciano, dove incontrano la giovane.
Dopo varie insistenze riescono ad avere un appuntamento con lei. Prima dell'incontro, scoppia una rissa con gli altri commilitoni del reggimento "I cadetti di Guascogna" e ciò causa ad Ugo e Walter la consegna in caserma. Da qui l'idea di mandare all'appuntamento un loro amico, il soldato Nino il quale, all'incontro con la ragazza subito se ne innamora.
Ugo e Walter tentano allora di screditare il rivale mettendo in giro la voce di un altro amore che Nino avrebbe per una "soubrette", in realtà soltanto la sorella di Nino, in città per uno spettacolo. A causa del comportamento di Ugo e Walter lo spettacolo sarà però annullato. I due pentiti riescono tuttavia, con l'aiuto della compagnia, ad allestirne un altro, con la partecipazione straordinaria del tenore Tagliavini.

Gran finale con riconciliazione generale e lieto fine.


Ricerca nel database cinema