4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Sono pazzo di Iris Blond

Regia: Carlo Verdone
Soggetto: Francesca Marciano, Pasquale Plastino, Carlo Verdone
Sceneggiatura: Francesca Marciano, Pasquale Plastino, Carlo Verdone
Interpreti: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Andrea Ferreol, Nello Mascia, Mino Reitano
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1996

Trama

Fonte della trama Wikipedia

Romeo, cantante e musicista celebre negli anni settanta con il singolo Bella senza trucco, viene tradito e lasciato dalla fidanzata, assieme a cui aveva formato un gruppo musicale (gli Alta Definizione), proprio con un altro membro della band, il suo migliore amico. Triste e depresso, finisce con lo sbarcare il lunario come cantante nelle navi da crociera; in una tappa a Napoli, si reca da una cartomante, la "Santa", che gli predice il lieto incontro con una donna straniera amante della poesia e della musica; la donna porta il nome di un fiore e gli donerà amore e denaro.
A breve, durante una crociera, conosce Marguerite, una matura interprete belga che canta i versi di Jacques Brel. Pensando che sia lei la donna del suo destino, si lega sentimentalmente a Marguerite e va a vivere con lei a Bruxelles. Ma si rende presto conto che la sua vita è infelice e suonare tutte le sere la canzone Ne me quitte pas è davvero frustrante. In un fast food incontra Iris, cameriera italiana emigrata in Belgio con il padre originario di Caserta. Iris è una ragazza tosta e caparbia, dalla vita sentimentale turbolenta. Per lei ogni rapporto che termina equivale a "potare i rami secchi".
A poco a poco Romeo inizia a frequentarla e scopre che ha una voce meravigliosa, e che scrive versi e poesie. Romeo capisce che è arrivato il momento della "potatura". Lascia Marguerite e va a vivere da Iris, formando con lei un duo musicale di genere Pop-Elettronica con sonorità Trip hop: "Iris Blond and the Freezer". Durante la registrazione del pezzo Nervous (scritto inizialmente in lingua francese), ottengono l`ingaggio per una serata in un locale fuori città, in cui riscuotono un notevole successo. Questo apre loro la strada a numerose date nei locali.
Alla fine di un concerto, Iris incontra, sola, un produttore. Lei e Romeo litigano, a causa dell`esclusione dell`uomo dall`incontro, ma fanno pace una volta rientrata a casa Iris, e passano insieme la notte. Romeo le dichiara il suo amore al risveglio, e lei gli espone la proposta ricevuta dal produttore: "un disco da fare in Francia, una tournée in Europa e tanti soldi". Questo, però, comporterebbe lo scioglimento del duo. Il produttore, infatti, immagina Iris accompagnata da un gruppo di ventenni. Questo crea una forte discussione tra i due: Romeo si impossessa della casa di Iris a titolo di risarcimento per le spese sostenute e la sbatte letteralmente fuori di casa.
Romeo è combattuto tra sentimenti di odio e amore verso la ragazza, e alla fine decide di andare a Charleroi, dal padre, per cercarla. Non solo non la trova, ma viene coinvolto dal padre in una serata "italiana" in omaggio a Santa Barbara (protettrice dei minatori), dove viene costretto a duettare con Mino Reitano, ospite d`onore. Al ritorno, trova in segreteria un messaggio di Iris, che gli annuncia la sua partenza il giorno seguente e gli chiede di vederlo.
Romeo si presenta alla stazione di Anversa, e cerca di persuaderla a non salire sul treno e restare con lui, imitando l`occhio di Jacqueline (la ragazza del fast-food, collega di Iris, affetta da ptosi palpebrale). Quindi le volta le spalle dandole la possibilità di lasciar partire il treno da solo e si aspetta, una volta girato, di trovarsela lì davanti; ma non va in questo modo. Quando si rigira, infatti, Iris non c`è più poiché è salita sul treno per Parigi, scegliendo la promettente carriera a lui.
Romeo continuerà comunque a mettersi in gioco. La scena finale viene annunciato in un concerto ed interpreterà Black Hole (appartenente al repertorio di "Iris Blond and the Freezer"). Durante l`esibizione si può notare l`espressione triste ed amareggiata, dovuta all`abbandono di Iris, ma nonostante quel pesante fardello, si esibirà in maniera encomiabile di fronte ad un`intera platea colma di persone che lo ascoltano rapiti, riaffermandosi quindi come artista e riconquistando la fama e la celebrità con il nome d`arte di The Freezer.


Ricerca nel database cinema