4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Agente 007 - Mai dire mai

Never Say Never Again

Regia: Irvin Kershner
Soggetto: Ian Fleming, Kevin McClory, Jack Whittingham
Sceneggiatura: Lorenzo Semple Jr.
Interpreti: Sean Connery, Kim Basinger, Klaus Maria Brandauer, Edward Fox, Barbara Carrera, Max Von Sydow, Pamela Salem, Rowan Atkinson
Genere Spionaggio
Produzione; Gran Bretagna - 1983

Trama

Fonte della trama Wikipedia

007 è in missione di addestramento con simulazione computerizzata da 2 settimane: visto l`esito negativo, M decide di inviarlo in una clinica per cercare di rimetterlo in forma.
Nel frattempo l`organizzazione criminale SPECTRE ha dato via all`operazione "Le lacrime di Allah", con l`intento di sottrarre al Pentagono due testate nucleari radiocomandate. Per farlo si servono dell`agente numero 12 Fatima Blush, che seduce il capitano americano Jack Petrescu (Petachi nelle edizioni straniere nel film) e lo induce all`uso dell`eroina, rendendolo tossicodipendente. Il capitano viene inoltre sottoposto a un intervento chirurgico all`occhio che lo rende identico a quello del presidente degli Stati Uniti.
Jack, convalescente, viene trasferito nella stessa clinica di Bond, il quale, assistendo a un pestaggio di quest`ultimo da parte della sua infermiera personale (Fatima Blush sotto mentite spoglie), lo spia mentre si esercita, con il suo nuovo occhio, su una copia del dispositivo di accesso per il controllo delle testate nucleari americane. L`agente numero 12 accortosi di Bond, manda un suo sicario a tentare di ucciderlo, distruggendo mezza clinica.
Il piano della SPECTRE entra intanto in azione: la base di Swadley è pronta a lanciare due finte testate telecomandate per verificarne l`efficienza. Jack, ingannando il computer della base, riesce a sostituirle con due autentiche bombe nucleari (dispositivo W80), venendo poi ucciso a tradimento poco dopo dall`agente numero 12 che gettandogli un serpente velenoso in macchina lo manda fuori strada e lo fa esplodere.
Nel frattempo, una nave appoggio della SPECTRE devia i missili dalle loro originarie traiettorie impadronendosi delle bombe. Alle Nazioni Unite perviene il messaggio con la richiesta di riscatto della SPECTRE: 25 000 000 000 $ o le bombe verranno fatte esplodere.
Sotto pressione del Ministro degli Esteri, M affida la missione a 007, che richiamato in servizio si reca dapprima a Nassau, dove sospetta si trovi Largo - capo dell`intera operazione -, poi in Provenza, dove avrà un primo incontro-scontro con Largo e un duello finale con l`agente numero 12, e infine in Medio Oriente dove troverà tutta l`adrenalina di un tempo per fermare in un conto alla rovescia implacabile i piani della SPECTRE.


Ricerca nel database cinema