4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

L'uomo di paglia

Regia: Pietro Germi
Soggetto: Pietro Germi, Alfredo Giannetti
Sceneggiatura: Pietro Germi, Alfredo Giannetti, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi
Interpreti: Pietro Germi, Franca Bettoja, Milly Monti, Saro Urzì, Luisa Della Noce, Edoardo Nevola, Mario Brega
Genere Drammatico
Produzione; Italia - 1958

Trama

Fonte della trama Wikipedia

Andrea è il padre di una famiglia che sta per vivere un dramma tipicamente borghese. Quarantenne operaio specializzato ogni giorno va al lavoro salutando cortesemente i vicini di casa che incontra sul pianerottolo. Pur abitando nello stesso palazzo, come accade negli "alveari" cittadini, Andrea non ha mai incontrato una giovane donna, Rita, che invece occasionalmente conosce quando la domenica va al mare a trovare la moglie e il figliolo. Si scambiano poche parole ma è l`inizio di una passione incontenibile. Nonostante un`iniziale diffidenza in realtà anche Rita è attratta da quell`uomo in cui vede il suo stesso desiderio di un amore libero e totale a cui alla fine si abbandona. Ma Andrea è un uomo a metà: ama sinceramente la giovane ma nello stesso tempo non è capace di staccarsi definitivamente dai suoi affetti familiari sino a quando non decide di troncare la sua relazione. Il fuoco di paglia ha bruciato intensamente ma ora si è spento del tutto. Ma Rita non può vivere senza quell`uomo e per questo si uccide.
Andrea si sente in colpa per il tradimento verso sua moglie alla quale per liberarsi confessa tutto. Luisa travolta dalla verità non può accettarla e abbandona il marito portando con sé il figlio.
Andrea continua a vivere disperatamente e senza pace quando, la notte dell`ultimo dell`anno trova in casa la moglie con il figlio. Tutto sembra come prima: la moglie lo ha perdonato e la vita sembra tornare a scorrere su i soliti binari; ma non è così: negli sguardi che Andrea e Luisa si scambiano rimarrà la traccia indelebile di quel dramma che ha sconvolto la loro vita.


Ricerca nel database cinema