4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Le strane licenze del caporale Dupont

Le Caporal épinglé

Regia: Jean Renoir
Soggetto: Jacques Perret (romanzo)
Sceneggiatura: Jean Renoir, Guy Lefranc
Interpreti: Claude Brasseur, Sacha Briquet, Jean Carmet, Jean-Pierre Cassel, Mario David, Conny Froboess
Genere Drammatico
Produzione; Francia - 1962

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Giugno 1940.
Dei soldati francesi sono fatti prigionieri dai tedeschi. Fra di loro, Caporal, Pater e Ballochet, non pensano che ad evadere. Ogni momento di disattenzione delle sentinelle è un invito a fuggire. Riacciuffati, lavorano duramente nel campo di prigionia. Ma Caporal non si scoraggia. Un giorno, in compagnia di un altro prigioniero, Penche-à-gauche, riesce a raggiungere la frontiera ma viene arrestato nuovamente. Dopo parecchi altri tentativi infruttuosi i tre amici si ritrovano in un campo dove ci sono sigari e pathé di fegato a volontà.
Assalito da un terribile mal di denti, Caporal è curato da un abile dentista e si innamora di Erika, la giovane assistente. Lei fa rinascere la sua voglia di libertà.
Ballochet sceglie la via dell'evasione-suicidio: una raffica di mitraglia nella notte ed è finita.
Caporal e Pater, al settimo tentativo di evasione, salgono su un treno diretto in Francia e, proprio nel momento in cui stanno per essere ripresi dai tedeschi, un bombardamento si abbatte sul convoglio da cui fortunosamente scappano e si salvano. A piedi raggiungono Parigi occupata e su un ponte sulla Senna si dicono addio.


Ricerca nel database cinema