4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Ovunque nel tempo

Somewhere in Time

Regia: Jeannot Szwarc
Soggetto: Richard Matheson
Sceneggiatura: Richard Matheson
Interpreti: Jane Seymour, Teresa Wright, Christopher Reeve, Christopher Plummer
Genere Fantastico
Produzione; USA - 1980

Trama

Fonte della trama: Wikipedia
Nel maggio del 1972, lo studente Richard Collier festeggia al College il felice esito di una sua commedia. Sente dentro di sé di poter diventare un bravo e famoso autore teatrale. Mentre è circondato dagli amici, una vecchietta gli si avvicina, gli porge un orologio e poi si allontana.

Passano otto anni, Richard ha già scritto testi di successo ma non è riuscito a dimenticare quella vecchietta, il suo volto. Mentre corre nervosamente in macchina, passa davanti al Grand Hotel sul lago di Chicago, si ferma, entra, cerca con ansia indirizzi e chiarimenti. L`hotel possiede un teatro; in una stanza accanto, alla parete, c`è il ritratto di un`attrice che aveva recitato lì nel 1912. Richard è sicuro che lei e la vecchia siano la stessa persona. Indaga ancora, interroga persone, sfoglia registri, finalmente la scoperta: la donna si chiama Elise McKenna, ha recitato in quel teatro il 27 giugno 1912 e quel giorno sui registri dell`albergo era segnato anche un altro nome, Richard Collier.

Richard è come ipnotizzato, vuole recuperare quel tempo, rivedere quel volto, rivivere una storia d`amore che sente essergli già appartenuta. Si veste con abiti del primo Novecento, e, forzando la propria volontà, riesce a compiere un balzo indietro di 70 anni.

Ecco la vita animata dell`albergo, ecco Elise con un accompagnatore più anziano di lei. Richard le parla, passeggia con lei, i due si innamorano di un amore disperato e infelice perché lei deve seguire la carriera di attrice. Quando si ritrovano, giurano di non separarsi mai più, lui le regala un orologio, si toglie il gilet e dal taschino cade una moneta: è del 1979. L`incantesimo si rompe. Richard Collier torna ai nostri giorni, ma non è più lo stesso. Quel viso lo ha prostrato; ormai vive solo col ricordo di Elise, cerca di tornare ancora indietro nel tempo, ma è tutto inutile. Stanco, sfinito, debilitato, si lascia andare ad una morte lenta ma voluta: nella speranza di ritrovare, al di fuori del tempo, la sua amata Elise. Egli rimane immobile nella sua stanza per giorni, fino a quando non viene trovato da Arthur, che chiama subito un medico. Poco dopo, Richard vede se stesso fluttuare via dal suo corpo e avvicinarsi vicino ad un`abbagliante luce ultraterrena che viene dalla finestra, dove si ricongiunge al suo amore, Elise.


Ricerca nel database cinema