4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Fatti di gente per bene

Regia: Mauro Bolognini
Soggetto: Sergio Bazzini
Sceneggiatura: Sergio Bazzini
Interpreti: Giancarlo Giannini, Catherine Deneuve, Ettore Manni, Fernando Rey, Rina Morelli, Tina Aumont, Laura Betti, Corrado Pani, Kim Rossi Stuart
Genere Drammatico
Produzione; Italia - 1974

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Linda Murri, figlia dello stimato cattedratico laico e radicale Augusto Murri, si riunisce al marito Francesco Bonmartini dopo una separazione legale, per il bene dei figli, ma vive infelicemente a causa dei continui ricatti del marito. Tullio, fratello di lei, convinto che la sorella sia in pericolo di vita, decide di organizzare l'assassinio del cognato.
Dapprima, con la complicità di Carlo Secchi, amante di Linda, e della guardarobiera di lei, Rosa Bonetti, al contempo amante di Tullio, si organizza per avvelenarlo con il curaro. Coinvolto l'amico Pio Naldi, si reca a casa di Bonmartini, mentre la moglie e i figli si trovano a Venezia. Qui, Naldi, in seguito a una crisi di coscienza, decide di non aiutare Tullio nell'assassinio, così quest'ultimo si decide per pugnalare il cognato e inscenare un omicidio a scopo di rapina.
Il giudice Stanzani, poco convinto che il delitto sia avvenuto per mano di una prostituta a scopo di rapina, come invece suggerito da Tullio Murri, è anche un cattolico convinto e apertamente avversario della laicità dello stimato Augusto Murri. Viene così lentamente a scoprire la verità sul delitto e trascinare in carcere uno a uno tutti i complici, che verranno alla fine condannati. La stampa conservatrice e cattolica approfitta del caso per montare uno scandalo contro socialisti e laici, così da favorire la campagna elettorale in favore della destra.


Ricerca nel database cinema