4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

La duchessa di Santa Lucia

Regia: Roberto Bianchi Montero
Sceneggiatura: Roberto Gianviti, Vittorio Metz
Interpreti: Tina Pica, Maurizio Arena, Fred Buscaglione, Lorella De Luca, Peppino De Martino, Pietro De Vico, Charles Fawcett, Enzo Garinei, Carlo Giuffrè, Ileana Lauro, Pupella Maggio, Luigi Pavese, Carlo Pisacane, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Nietta Zocchi
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1959

Trama

Fonte della trama Wikipedia
L'anziana proprietaria di un ristorante di Napoli desidera che la nipote sposi un baronetto inglese e, ritenendo che le umili origini della ragazza siano un ostacolo al matrimonio, decide di fare le pratiche necessarie per acquistare il titolo nobiliare di Duchessa di Santa Lucia. Quando il promesso sposo annuncia il suo arrivo con il padre, la duchessa ingaggia un maggiordomo, rinnova l'arredamento della casa e dà un sontuoso ricevimento al quale partecipano autentici esponenti della nobiltà napoletana, attirati grazie ad uno stratagemma.
Durante la festa la duchessa si copre di ridicolo per le inevitabili gaffe, ma scopre che il baronetto e suo padre sono in realtà degli impostori. Il fidanzamento va in fumo e la questione finisce in tribunale dove, più per i suoi modi spregiudicati che per le capacità oratorie dell'avvocato, la signora riesce ad avere ragione. La giovane nipote, stanca di ogni velleità aristocratica, torna al suo primo amore, un onesto ragazzo figlio di un pasticciere.


Ricerca nel database cinema