4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Il principe e il pirata

Regia: Leonardo Pieraccioni
Soggetto: Leonardo Pieraccioni e Giovanni Veronesi
Sceneggiatura: Leonardo Pieraccioni e Giovanni Veronesi
Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Luisa Ranieri, Melanie Gerren, Lucio Allocca, Claudio Angelini, Giorgio Picchianti, Laura Pestellini
Genere Commedia
Produzione; Italia - 2001

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Leopoldo Natali è un maestro di scuola elementare che ha appena perso il padre Pierino, con il quale non aveva rapporti da anni; mentre sta vegliando la salma, tuttavia, l'uomo si desta e gli rivela che deve fingere di essere morto, con l'aiuto dell'amico Ubaldo, per fuggire dai propri creditori.
Il giorno seguente Pierino sparisce senza preavviso ma lascia al figlio una videocassetta in cui gli rivela che ha un fratello, nato da una relazione extraconiugale con la bidella della scuola in cui Leopoldo insegna, di nome Melchiorre, detto "Gimondi", che sta scontando alcuni anni di carcere in Sicilia. Ai due figli l'uomo lascia un'eredità congiunta del valore di 250 milioni di lire consistente in un dipinto del 1400 custodito da un notaio di Saint Vincent.
Leopoldo va a prendere Melchiorre all'uscita dal carcere e insieme si dirigono in auto dal capoluogo siciliano al paese valdostano: nel lungo viaggio insieme i due fratelli avranno modo di conoscersi, di capire quanto siano diversi, di iniziare un rapporto di vero affetto reciproco e di comprendere quanto siano irrimediabilmente incompatibili.
Dopo varie peripezie i due giungono a destinazione: ritirata l'eredità dal notaio, Leopoldo e Melchiorre vengono raggiunti da Pierino, Ubaldo e Melanie (una ex fiamma di Melchiorre con cui risboccia l'amore), che mettono al corrente Leopoldo della loro intenzione di utilizzare il denaro per aprire un casinò alle isole Cayman e gli chiedono di unirsi a loro. Il maestro, tuttavia, decide di rimanere e di tornare dall'ex moglie e dal figlio ai quali si è riavvicinato proprio grazie al fratello.


Ricerca nel database cinema