4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Musica per vecchi animali

Regia: Umberto Angelucci, Stefano Benni
Soggetto: Stefano Benni
Sceneggiatura: Stefano Benni, Umberto Angelucci
Interpreti: Felice Andreasi, Maddalena De Panfilis, Dario Fo, Isaac George, Francesco Guccini, Novello Novelli, Eros Pagni, Betty Prado, Paolo Rossi, Viola Simoncini, Lucia Vasini, Gianmarco Tognazzi
Genere Grottesco
Produzione; Italia - 1989

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Un anziano con l'hobby della pesca ha la costanza di risvegliare ogni mattina il vecchio professore in pensione Lucio Lucertola, con grandi schiamazzi sotto il condominio, per invitarlo a pescare, recando così disturbo a tutti i coinquilini. Di questi i più bizzarri e insofferenti del solito tran tran condominiale e dei propri impegni di scuola e di lavoro sono il giovane meccanico "Lee il tigrotto" e Lupetta, una pestifera bambina dal linguaggio sboccato, i quali, un giorno di inizio settembre si uniscono al vecchio professore per attraversare la città, diretti all'ospedale dove Lee deve consegnare un misterioso regalo alla fidanzata.
Lupetta fa da guida durante la prima parte della traversata, e i tre incappano in continui posti di blocco a causa di non si sa quale emergenza. A lei subentra nella guida, sull'imbrunire, il giovane Lee, per l'intera notte. Infine farà da guida il vecchio professore, attraverso un quartiere ormai in degrado, dove è nato, e dove rischia di smarrirsi, stentando a localizzare la casa natia, la scuola, i luoghi familiari della sua infanzia. Giunti finalmente all'ospedale, Lee consegna il misterioso regalo alla sua ragazza; l'anziano professore muore sognando i luoghi e le cose del suo passato, e la terribile bimbetta vedrà ridotta a un nulla la sua piccola avventura di ribelle.


Ricerca nel database cinema