Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Mugello



Regione storica della Toscana comprendente la valle del fiume Sieve a nord-est di Firenze.
Ritrovamenti archeologici attestano la presenza umana già dal Paleolitico. Il Mugello fu abitato da gente ligure, i Magelli, da cui probabilmente prese il nome, seguirono gli Etruschi e dal IV secolo a.C. i Romani.
Dopo la caduta dell'impero romano la regione seguì le sorti di Firenze, fu contesa fra Goti e Bizantini nel VI secolo, quindi passò ai Longobardi sotto i quali le sue strade di comunicazione fra Roma ed il settentrione persero importanza a favore della più sicura Via Francigena che correva più a occidente.
In età feudale il Mugello fu ripartito fra le famiglie Alberti, Ubaldini e Guidi, ma con l'epoca comunale queste famiglie si trovarono ad affrontare il comune di Firenze interessato al Mugello soprattutto per le sue vie commerciali verso le città del Nord.
Nel XIII secolo gli Ubaldini combatterono contro i Fiorentini che presero più volte il Castello di Montaccianico, loro roccaforte, e dal 1306 fondarono Scarperia e Firenzuola che divennero poli delle forze loro alleate indebolendo le vecchie signorie feudali.
Le principali località del Mugello sono Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Scarperia, Vicchio.


Riferimenti letteratura:
  • Procopio di Cesarea - La guerra gotica
  • Boccaccio - Decameron
  • Giorgio Vasari - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare



  • Indice sezione