4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Orsino Orsini



Figlio di Ludovico Orsini Migliorati e di Adriana Mila, Orso Orsini detto Orsino, nacque nel 1473. La madre era cugina di Rodrigo Borgia, papa Alessandro VI.
Le fonti lo descrivono di aspetto non gradevole e privo della vista da un occhio.
Nel 1489, a sedici anni, sposò Giulia Farnese detta "la Bella" che ne aveva quindici e che probabilmente era già amante del cardinale Borgia.
Nel 1492 la coppia ebbe una figlia che fu chiamata Laura, il vero padre della quale era secondo molti il Borgia che in quello stesso anno venne eletto papa e successivamente curò i fidanzamenti della piccola Laura.
Nel 1494 Orsino Orsini, che militava nelle truppe pontificie, fu premiato per i suoi meriti da Alessandro VI che gli conferì il feudo di Carbognano ma poco dopo, forse per orgoglio e gelosia, si ribellò alla volontà del papa e pretese che la moglie lo raggiungesse a Bassanello (Vasanello). Giulia aveva soggiornato per un periodo a Pesaro con Lucrezia Borgia, allora moglie di Giovanni Sforza signore di quella città, e con la suocera Adriana Lima, si era quindi recata a Capodimonte per assistere il fratello Angelo malato e in fin di vita.
Orsino le ordinò di raggiungelo e fece sapere di essere pronto a rischiare la vita ed ogni bene per riavere la moglie, contemporaneamente il papa scriveva lettere infuocate minacciando di scomunicare Orsino, la moglie e la madre.
Ma la resistenza di orsino non durò a lungo e dopo pochi mesi inviò una lettera al papa che era in pratica una dichiarazione di resa e lasciò che moglie e madre tornassero a Roma.
Orsino Orsini morì nel 1500 in circostanza non note. Il feudo di Carbognano passò alla madre Adriana Mila e quando questa morì nel 1509 ne prese il governo Giulia Farnese.


Indice sezione