4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 
Figli:
  • Amedeo II di Savoia
  • Adelaide di Susa



    Adelaide di Susa, detta anche Adelaide di Torino o Adelaide di Savoia, figlia di Olderico Manfredi II marchese di Torino e di Prangarda di Canossa, pronipote di Arduino di Ivrea, nacque a Torino intorno al 1020.
    Ancora adolescente sposò Ermanno duca di Svevia figliastro di Corrado II il Salico che morì di peste nel 1038. Sposò quindi Enrico Marchese di Monferrato e rimase di nuovo vedova nel 1045.
    Nel 1046 sposò in terze nozze Oddone di Savoia, figlio di Umberto Biancamano e questo matrimonio, grazie ai territori piemontesi portati in dote da Adelaide che si sommarono ai domini di Oddone oltre le Alpi è considerato all'origine della potenza politica dei Savoia.
    Nel 1066 sua figlia Berta sposò l'imperatore Enrico IV e quando questi nel 1077 dovette recarsi a Canossa per fare ammenda al cospetto del papa Gregorio VII, Adelaide lo accompagnò con Berta e con il figlio Amedeo ed usò il proprio prestigio personale e familiare per convincere il papa a revocare la scomunica con cui aveva colpito l'imperatore. In seguito la contessa continuò a svolgere una mediazione diplomatica a favore del genero nei confronti del pontefice e del rivale Rodolfo II di Svevia.
    Nel 1060 Adelaide rimase per la terza volta vedova ma continuò a governare i suoi domini e seppe difenderli dai tentativi di conquista degli stati confinanti, comnbattendo in particolare contro Asti.
    Morì il 19 dicembre 1091 nel villagio di Canischio, presso Cuorgnè, dove si era ritirata a vita privata.
    Per aver protetto e finanziato molte istituzioni religione viene spesso definita "beata Adelaide" nei documenti antichi ma non ha mai ricevuto ufficialmente la beatificazione.
    Dal matrimonio con Ermanno di Svevia aveva avuto tre figli: Gerardo, Adalberto e Adelaide. Da quello con Oddone di Savoia nacquero Pietro, Amedeo, Berta, Adelaide e Oddone.


    Indice sezione