4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Fiume Segre



Il fiume Segre nasce in Francia nel dipartimento dei Pyrénées Orientales e percorre 20 km in territorio francese prima di entrare in Spagna.
Al termine di un corso complessivo di 265 km confluisce nell'Ebro a Mequinenza in Aragona.
I suoi maggiori affluenti sono i giumi Carol e Valira.
Il Segre è il Sicoris dei Romani. Durante la fase della guerra civile romana detta "Campagna di Lerida", nell'estate del 49 a.C., si accamparono presso il fiume le legioni dell'esercito di Cesare comandate dal legato Gaio Fabio che costruirono due ponti attraverso i quali ricevevano rifornimenti.
Il 20 giugno uno dei due ponti crollò per la piena del fiume dividendo in due parti le forze cesariane. Il comandante pompiano Afranio si affrettò ad attaccare una delle due parti, al cui comando era Lucio Munazio Planco, che benché in minoranza riuscì a resistere ai pompeiani dando il tempo a Gaio Fabio di venire in soccorso usando l'altro ponte distante 4 miglia (circa 7 km).
Nei giorni successivi Cesare raggiunse le sue legioni con 900 cavalieri, ricostruì il ponte e tramite opere di scavo deviò parzialmente il corso del fiume realizzando un guado che successivamente gli permise di spostare in tempi brevi il suo esercito.


Riferimenti letteratura:
  • Cesare - La guerra civile



  • Indice sezione