Google+
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Platea



Città della Beozia situata a sud di Tebe nella pianura compresa fra il Monte Elicona e il Monte Citerone.
Il fiume Asopo divideva il territorio di Platea da quello di Tebe.

Storia
Platea non accettò di entrare nella Lega Beotica e di sottomettersi a Tebe che sul finire del sesto secolo deteneva l'egemonia sulla regione e nel 519 a.C. stipulò l'alleanza con Atene, alleanza alla quale rimase fedele per moltissimo tempo, infatti nel 490 gli abitanti di Platea combatterono insieme agli Ateniesi a Maratona e nel 480 a.C. parteciparono alla battaglia di Capo Artemisio.
Nel 479 a.C. si svolse presso Platea la famosa battaglia con la quale i Greci si liberarono della minaccia persiana.
Per la parte avuta in questa vittoria i Plateesi ebbero speciali riconoscimenti e su iniziativa degli Spartani tutti i Greci giurarono di garantire per il futuro la libertà e l'indipendenza di Platea.
Nel 431 a.C., tuttavia, Platea subì da parte dei Tebani un attacco improvviso che non ebbe successo per l'immediata reazione della popolazione.
Nel 429 a.C. la città fu assediata dai Peloponnesiaci comandati da Archidamo re di Sparta che offrì ai Plateesi di ritirarsi se avessero aderito alla causa spartana ma i Plateesi preferirono rimanere fedeli a Atene. Gran parte della popolazione era già stata trasferita a Atene e Platea fu difesa per due anni da poche centinaia di cittadini e da un modesto contingente ateniese.
Una notte, come racconta Tucidide, circa duecento assediati riuscirono a fuggire e a mettersi in salvo. I Tebani trucidarono gli altri e distrussero la città.
I Plateesi superstiti furono sistemati a Scione nella Calcidica dagli Ateniesi e nel 387 a.C. ricostruirono la loro città che nel 372 a.C. fu di nuovo distrutta dai Tebani. Furono allora aiutati dagli Ateniesi finché non furono rincondotti a Platea da Filippo di Macedonia dopo la battaglia di Cheronea del 338 a.C.


Riferimenti letteratura:
  • Erodoto - Storie
  • Tucidide - La Guerra del Peloponneso
  • Pausania - Descrizione della Grecia
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica





  • Indice sezione