4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Svevia



La regione storica della Svevia, in tedesco Schwaben, si trova nella Germania Orientale, stato del Baden-Württemberg.
Comprende l'alta valle del Danubio e parte dell'Altopiano Svevo-Bavarese. Le città più importanti sono Augusta (il capoluogo) e Tubinga.

Storia
La regione fu occupata nel secondo secolo a.C. dagli Svevi o Suebi provenienti dalla regione del Mar Baltico (si veda la scheda Svevi per gli eventi fino al quinto secolo).
Dalla fine del quinto secolo la Svevia fece parte del regno dei Franchi e poi del Sacro Romano Impero. Nel 909 divenne un ducato con Burcardo I che iniziò una sequenza di duchi di diverse famiglie fin quando nel 1079 l'imperatore Enrico IV conferì il titolo di duca di Svevia al genero Federico di Hohenstaufen.
Gli Hohenstaufen tennero il ducato fino al 1268, quando si estinsero con la morte di Corradino. Nel 1289 il ducato fu ripristinato dagli Asburgo con Rodolfo II e Giovanni, quindi la Svevia si divise in più stati appartenenti a diverse famiglie spesso rivali come i Baden e i Württemberg.
Nel 1499 la Confederazioni dei Tredici Cantoni si rese indipendente combattendo la Guerra Sveva contro gli Asburgo e fissando le premesse per la costituzione della odierna Svizzera.
Nel XVI secolo le differenze religiose fra cattolici e protestanti aggravarono la frammentazione della Svevia.
Lo stato più esteso che ne risultò fu il duceto di Württemberg formatosi nel 1495, che divenne regno nel 1806 con Napoleone Bonaparte e monarchia costituzionale nel 1819.
Il regno cessò di esistere alla fine della prima guerra mondiale con l'abdicazione di Guglielmo II.

Per l'elenco dei duchi di Svevia consultare la scheda Ducato di Svevia.


Indice sezione