Google+
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 
Figli:
  • Attalo II
  • Attalo I re di Pergamo



    269 a.C. - 197 a.C.
    Re di Pergamo, regnò dal 241 a.C. al 197 a.C.
    Alleato dei Romani durante la prima guerra macedonica, aumentò la potenza del proprio stato.
    Protesse ed incentivò gli studi.
    Morì nel 197 a.C. Gli successe il figlio Eumene II.
    Livio descrive dettagliatamente l'attività di Attalo I durante la prima guerra macedonica ed i suoi rapporti con i Romani. Nel 210 a.C. con il console Marco Valerio Levino partecipò all'assemblea degli Etoli e in quell'occasione sottoscrisse il trattato di alleanza con Roma.
    Attalo unì la propria flotta a quella romana comandata dal proconsole Publio Sulpicio per conquistare la città di Oreo e, per poco tempo, quella di Opunte; quindi dovette tornare in Asia perché il re di Bitinia Prusia I stava attaccando il suo regno.
    Nel 205 a.C. decemviri trovarono nei Libri Sibillini un brano che indicava, per ottenere la vittoria, la necessità di portare a Roma la statua di Cibele che si trovava a Passinunte nel regno di Attalo al quale furono inviati ambasciatori che furono accolti benevolmente e ai quali fu consegnata la statua.
    Negli anni successivi Attalo continuò a combattere a fianco dei Romani e contro Filippo di Macedonia e a scolgere attività politiche e diplomatiche per spingere i Greci a contrastare i Macedoni.


    Riferimenti letteratura:
  • Livio - Storia di Roma




  • Indice sezione