Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Bretagna



Penisola della Francia nord-occidentale protesa fra l'Oceano Atlantico e la Manica, costituisce la regione omonima politicamente appartenente alla Francia.
La superficie è di 27.208 kmq, la popolazione di circa 3 milioni di abitanti, il capoluogo è Rennes.
Il territorio è caratterizzato da una fitta rete di corsi d'acqua, le coste sono ricche di insenature e estuari fluviali.

Storia
La penisola era abitata da popolazioni preistoriche che costuirono menhir e dolmen, successivamente fu invasa dai Celti che opposero strenua resistenza alla conquista romana ma furono sottomessi da Giulio Cesare nel 56 a.C.
La regione, che i Romani chiamavano Armorica, fu unita lla provincia della Gallia Lugdunense. Sul finire del terzo secolo d.C. fece parte per un breve periodo del regno indipendente di Carausio e Allecto.
L'immigrazione dei Britanni dalla loro isola occupata dagli Anglosassoni ebbe inizio nel quinto secolo ed interessò la penisola al punto da cambiare il suo nome. Fu costituito il ducato di Bretagna che, dopo lunghe lotte con i Franchi, fu dichiarato indipendente da Carlo il Calvo nell'846.
Pur temporaneamente assoggettato ai Normanni, il ducato durò fino alla fine del XV secolo quando l'erede del titolo ducale Anna di Monfort sposò Luigi XII e la Bretagna passò al regno di Francia.
Nel 1675 gli abitanti della Bretagna si ribellarono alla monarchia francese e furono repressi con estrema violenza.
Con la rivoluzione fu abrogata ogni forma di governo locale e la regione non ebbe per molto tempo un programma di sviluppo economico mentre le attività amministrative erano gestite da funzionari nominati dal governo centrale. Tutto ciò comportò un forte calo demografico e il formarsi di condizioni di arretratezza e povertà che durarono fino alla metà del XX secolo.
Durante la seconda guerra mondiale la Bretagna fu occupata dai Tedeschi che sfruttarono i soui porti per i sottomarini. Nell'agosto 1944 fu invasa dall'armata americana.


Riferimenti letteratura:
  • Dione Cassio - Storia romana
  • Gaio Giulio Solino - Delle cose meravigliose del mondo
  • Rodolfo il Glabro - Storie
  • Eginardo - Vita di Carlo Magno
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare




  • Indice sezione