4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Saint-Denis



Comune della Francia nell'Île de France, fa parte della cintura di Parigi, conta circa 107.000 abitanti.
Saint-Denis è famosa per la sua Basilica Cattedrale che fu costruita fra il 1136 e il 1270, prototipo in Europa dello stile gotico.
La Basilica è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità nel 1996 dall'UNESCO.
Secondo la tradizione l'edificio si trova nel luogo dove fu sepolto San Dionigi (Saint-Denis) che subì il martirio nel 258.
Successivamente nello stesso luogo fu creata una necropoli cristiana e, nel quinto secolo, una prima chiesa ampliata nei secoli seguenti. In questa chiesa e nell'area circostante furono sepolti numerosi membri della famiglia reale merovingia e della nobiltà.
Nel settimo secolo fu fondata l'Abbazia di Saint-Denis.
Una seconda Basilica fu consacrata nel 775 sotto Carlo Magno. Sappiamo dai biografi di Carlo Magno che in questa chiesa furono sepolti i suoi genitori Pipino il Breve e Bertrada.
Nel 1136 l'abate Sugerio iniziò radicali lavori di rinnovamento della Basilica con la demolizione e la ricostruzione della facciata. Seguirono la ricostruzione del coro, la realizzazione delle vetrate e altri lavori fino alla sospensione del 1151 causata dalla morte di Sugerio.
I lavori ripresero nel 1231 sotto la direzione dell'architetto detto Maestro di Saint-Denis e furono completati verso il 1270. La chiesa venne consacrata nel 1281.
La chiesa contiene, salvo poche eccezioni, le sepolture di tutti i re di Francia dal decimo secolo al 1789, molti del monumenti sepolcrali tuttavia furono profanati durante la rivoluzione.


Riferimenti letteratura:
  • Eginardo - Vita di Carlo Magno






  • Indice sezione