4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Savoia (regione)



La Savoia è una regione storica situata sulle Alpi Occidentali in Francia ai confini con l'Italia e la Svizzera, amministrativamente è divisa nei due dipartimenti di Alta Savoia e Savoia.
Fu con il trattato di Torino del 1860 che la Savoia, fino ad allora facente parte del regno di Sardegna, passò alla Francia. Durante il Medioevo la regione fu governata come Contea di Savoia il cui primo conte fu Umberto Biancamano al quale il titolo comitale venne attribuito con un documento del 1003.
La contea fu trasformata in ducato nel 1416 qunado l'imperatore Sigismondo conferì il titolo di duca a Amedeo VIII.
Con il trattato di Utrecht del 1713 i Savoia ottennero il titolo di re di Sicilia ma nel 1720 furono costrtetti a scambiare il regno di Sicilia con quello di Sardegna. Nel 1792 la Savoia fu invasa dal governo rivoluzionario francese e nel 1793 fu annessa alla Francia insieme a Nizza. Vittorio Amedeo III tentò di recuperare Nizza ma fu sconfitto. Nel 1796 Napoleone sconfisse l'esercito piemontese e il regno di Sardegna perse l'Alta Savoia e varie località passarono alla Francia.
Nel 1814 il congresso di Vienna ristabilì lo stato precedente della regione aggiungendo al regno di Sardegna parte della Liguria. Nel 1847 un provvedimento di Carlo Alberto detto fusione perfetta stabilì l'unificazione del ducato di Savoia con il Regno di Sardegna che nel 1861 sarebbe diventato Regno d'Italia.


Indice sezione