4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:

  • Famiglia: Famiglia Colonna
  • Pietro Colonna



    Figlio di Giovanni Colonna, fratello di Giacomo detto Sciarra e nipote del cardinale Giacomo Colonna, nacque a Roma nel 1260.
    Intraprese la carriera ecclesiastica e giunse alla porpora cardinalizia nel 1288 sotto papa Niccolò IV che lo nominò diacono di S. Eustachio.
    Reagendo al "Manifesto di Lunghezza" con il quale il cardinale Giacomo Colonna e gli Spirituali avevano dichiarato nulla la sua elezione, Bonifacio VIII nel 1297 depose Giacomo e Pietro Colonna costringendoli a fuggire in Francia presso Filippo IV.
    Le persecuzioni di Bonifacio ai danni dei Colonna e di tutti i suoi avversari continuarono finché nel 1303 il re di Francia ordinò il suo arresto. Il papa riuscì a tornare a Roma ma morì pochi giorni dopo.
    Pietro Colonna fu restaurato al rango cardinalizio nel 1306 da Clemente V che negli anni seguenti trasferì in Francia la sede pontificia.
    Pietro morì a Avignone il 14 agosto 1326. Per sua volontà fu fondato a Roma nel 1339 l'Ospedale di San Giacomo in Augusta detto degli Incurabili.


    Indice sezione