4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Fiume Alteno



L'Alteno era un modesto corso d'acqua che nasceva dai monti della Daunia e sfociava nel golfo di Manfredonia. Si prosciugò durante il Medioevo.
Nell'antichità si trovavano lungo il suo corso due monumenti dedicati al culto di Calcante e a quello di Podalirio, il primo era luogo di consultazioni oracolari mentre chi visitava il secondo sperava nella guarigione dalle proprie malattie.
Podalirio figlio di Asclepio era infatti un famoso medico come il fratello Macaone. Licofrone nell'Alessandra afferma che il monumento era il sepolcro di Podalirio che proprio in Daunia aveva cessato di vivere e che chi si bagnava nelle acque dell'Alteno beneficiava dei suoi rimedi.
E' possibile che l'acqua del fiume avesse effettivamente delle proprietà curative, infatti durante il Medioevo veniva usata per cure termali organizzate dai frati di una vicina abbazia. Nei primi anni duemila in una grotta del Gargano sono state rinvenute testimonianze archeologiche del corso d'acqua e degli antichi rituali che si svolgevano nella zona.


Riferimenti letteratura:
  • Licofrone - Alessandra





  • Indice sezione