4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Valle di Siddim



La valle a sud del Mar Morto nella quale si svolse la battaglia fra cinque re invasori e i quattro re delle città conquistate narrata in Genesi 14.
Gli invasori, provenienti dalla Mesopotamia, erano Chedorlaomer re di Elam, Amrafel re di Sennaar, Arioch re di Ellasar e Tideal re di Goim.
I re assoggettati erano Bera di Sodoma, Birsa di Gomorra, Sinab di Adma, Semeber di Zeboim e il re di Bela del quale la Bibbia non dice il nome.
La battaglia si svolse quando, tredici anni dopo la conquista, si verificò la ribellione degli assoggettati e i conquistatori tornarono per reprimerli. Il testo parla di una strage, tra l'altro molti fuggitivi morirono cadendo nei pozzi di bitume molto numerosi nella valle. I conquistatori saccheggiarono Sodoma e fecero prigionieri, fra questi fu Lot nipote di Abramo.
Quando Abramo fu informato dell'evento da un fuggitivo, armò i suoi servi (318 uomini per la precisione) e con i suoi alleati Mamre l'Amorreo, Escol e Aner inseguì l'esercito che stava tornando in patria con i prigionieri dopo la vittoria. Cogliendo i nemici di sorpresa Abramo e i suoi ne uccisero molti, liberarono quanti erano stati catturati e recuperarono il bottino.
Al ritorno Bera re di Sodoma benedisse Abramo e gli offrì di tenere per se il bottino ripreso ai nemici come ricompensa ma Abramo non accettò l'offerta chiedendo che solo i suoi alleati fossero ricompensati.


Riferimenti letteratura:
  • Bibbia - Genesi




  • Indice sezione