4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Creazione di Adamo affresco nella Cappella Sistina



Michelangelo Buonarroti dipinse La Creazione di Adamo nella volta della Cappella Sistina, il quarto quadro contando dall'altare ed il primo della terna centrale che comprende anche la Creazione di Eva e il Peccato originale.
Ogni elemento di paesaggio è assente salvo la porzione di terreno priva di particolari sulla quale poggia Adamo ed una riga azzurra, a rappresentare forse un fiume. Il resto è cielo chiarissimo, quasi bianco.
Adamo è a sinistra, semisdraiato e tende un braccio verso il Signore che a sua volta tende una mano verso di lui e i due indici si sfiorano in un gesto famosissimo, si tratta infatti di uno dei dipinti più noti al mondo.
Provenienza immagine: dalla rete
Creazione di Adamo - Cappella Sistina

A destra Dio è contornato da numerose figure fra le quali una donna sulle cui spalle appoggia il braccio sinistro. Alcuni vedono in questa donna la personificazione della Sapienza e nel bambino che Dio tocca su una spalla con la mano sinistra riconoscono il Figlio.
La forma presentata dal mantello che avvolge Dio e il suo corteggio ha suggerito a una parte della critica la forma di un cervello umano con vari riferimenti alla conoscenza, al pensiero, e così via.
Sono interpretazioni non sempre dimostrabili ed è difficile comprendere quali di questi simboli nascano dal pensiero e dalla fantasia di Michelangelo e quali dai teologi consulenti del papa. Quello che supera ogni dubbio di interpretazione è la constatazione che si è di fronte a uno dei massimi capolavori della storia dell'arte.

Il particolare delle mani protese con gli indici che si sfiorano fu danneggiato da una crepa nell'intonaco e ridipinto nel XVI secolo da Domenico Carnevali.


Riferimenti letteratura:
  • Giorgio Vasari - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti




  • Indice sezione