4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 
Matrimoni - Unioni:
  • Massimiliano I
  • Carlo VIII l'Affabile
  • Luigi XII
  • Anna di Bretagna



    Figlia primogenita di Francesco II duca di Bretagna e di Margherita di Foix, nacque a Nantes il 25 gennaio 1477. Alla morte del padre (1488) che non lasciava figli maschi, Anna ereditò il ducato e da allora molti principi francesi ed europei contesero la sua mano.
    Nel 1489 sposò per procura Massimiliano d'Austria ma il re di Francia Carlo VIII si oppose per non lasciare che il ducato passasse a uno straniero. Nantes e Rennes, le principali città della Bretagna, furono assediate, Carlo VIII dichiarò nullo il matrimonio e alla fine Anna ne accettò lo scioglimento.
    Il 6 dicembre 1491 Anna sposò Carlo VIII unendo alla Francia il ducato di Bretagna. Carlo VIII escluse Anna dal governo del regno e dalla reggenza durante le sue assenze. Morì nel 1498 e la corona passò a Luigi d'Orleans che salì al trono come Luigi XII, divorziò da Giovanna di Francia e nel gennaio 1499 sposò Anna di Bretagna.
    Con il nuovo marito Anna partecipò al potere e si fece promotrice di trattative internazionali con la Spagna e con l'Impero e di iniziative a favore del suo ducato.
    Morì a Blois bel 1514. Dei numerosi figli e figlie avuti da Carlo VIII e da Luigi XII le sopravvissero soltanto Claudia e Renata.


    Indice sezione