4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Anglosassoni



Anglosassoni è il termine con il quale si indicano, nel loro insieme, le popolazioni di stirpe germanica che nel quinto e sesto secolo migrarono in Britannia. Il fenomeno migratorio non fu pacifico, ebbe inizio con lo sbarco degli Iuti che si stabilirono nel Kent. Seguirono, nei decenni successivi, gli Angli che fondarono le loro colonie nel territorio comprendente le attuali contee di Norfolk e Suffolk, territorio che prese il nome di Anglia Orientale, e nelle regioni di Northumbria e Mercia.
I Sassoni occuparono l'Essex, il Sussex e il Wessex. Nel settimo secolo fu costituito il regno di Northumbria unificando vari piccoli stati locali sotto lo scettro di Etelfredo. Edvino, successore di Etelfredo, fu sconfitto e ucciso dal re di Mercia Penda. Oswy, figlio di Etelfredo, nel 655 sconfisse Penda e ricostituì il regno di Northumbria. La dinastia di Mercia tornò al potere nell'ottavo secolo con Etebaldo, che regnò dal 716 al 757 e con Offa (757-796).
Dai primi anni del nono secolo Egberto il Grande re del Wessex prevalse sui regnanti merciani, dominò l'Inghilterra e sottomise la Mercia, la Northumbria e il Galles settentrionale.
Alfredo il Grande (m. 901) e i suoi successori sconfissero più volte i Danesi che tentavano di invadere l'isola e che infine prevalsero con Canuto II (m. 1035).
Il dominio danese interruppe il governo della dinastia sassone iniziata con Ebgerto il Grande, ma alla morte di Canuto il trono passò alla stessa dinastia sassone con Edoardo III il Confessore.
Nel 1066 Guglielmo I il Conquistatore duca di Normandia sbarcò in Inghilterra e, sconfitto Aroldo II, diede inizio alla dinastia anglonormanna.


Indice sezione