4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Brandeburgo (regione storica)



Regione storica della Germania orientale, fu anticamente abitata dai Germani e conquistata dagli Slavi nel settimo secolo. Nel 948 Ottone I di Sassonia riprese il controllo della regione sottomettendo gli Slavi che si sollevarono nel 983 compiendo una strage della popolazione tedesca. Nel 1134 l'imperatore Lotario di Supplimburgo riconquistò la regione e la assegnò a Alberto l'Orso che fu il primo margravio di Brandeburgo e il capostipite della dinastia degli Ascani.
Alberto completò la riconquista combattendo a lungo contro la popolazione slava dei Vendi. All'estinzione degli Ascani nel 1323 il Brandeburgo passò sotto il controllo dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera, ai quali nel 1373 subentrò la casa di Lussemburgo.
Nel 1415 il margraviato di Brandeburgo fu conferito dall'imperatore Sigismondo agli Hohnzollern che lo governarono fino al ventesimo secolo.
Nel quindicesimo secolo gli Hohenzollern ampliarono con varie acquisizioni il loro territorio e nel 1701 il principe elettore Federico di Hohenzollern assunse il titolo di re di Prussia.
Provincia dello stato prussiano dal 1816, nel 1919 il Brandeburgo divenne un Land che fu soppresso dal nazismo e ricostituito nel 1949 quando entrò a far parte della Repubblica Democratica Tedesca.


Indice sezione