4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Champagne



Regione della Francia nord-orientale comprendente parte della valle della Senna.
I suoi principali centro sono Troyes, capitale storica, Reims, Sens, Epernay.
Anticamente abitata dai Galli, fu inclusa dai Romani nella provincia della Gallia Belgica. Nel nono secolo fu costituita la contea di Troyes che arrivò a comprendere l'intera regione con Tebaldo II il Grande (1125-1152).
La casata di Blois governò la contea fino al matrimonio di Giovanna di Blois con Filippo il Bello re di Francia (1284) che portò la Champagne a far parte del dominio della corona.
Dal Medioevo fu sempre sede di vivaci attività commerciali grazie alla sua posizione di confine con la Germania e alla sua nota produzione enologica.

Le Fiere della Champagne
Nella regione dal XII secolo, si tennero fiere commerciali annuali nelle città di Lagny e di Bar-sur-Aube e fiere semestrali a Provins e Troyes. Sotto la protezione dei conti di Champagne, mercanti dell'Europa settentrionale incontravano nelle suddette città quelli provenienti dall'Italia e dalla Provenza.
Le fiere della Champagne comportarono il ritorno all'uso del denaro (molto limitato nei primi secoli del Medioevo) e divennero luoghi di cambio tra valute diverse.
Molto importanti nel XIII secolo, le fiere della Champagne tramontarono nel XIV a causa ella creazione di nuovi itinerari commerciali in Europa, soprattutto verso le Fiandre.



Indice sezione