4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Leone IV il Cazaro
  • Irene
  • Costantino VI imperatore di Bisanzio



    Figlio dell'imperatore Leone IV e di sua moglie Irene, nacque a Costantinopoli il 14 gennaio 771.
    Fu successore del padre dal 780, sotto la reggenza della madre fino al 790 quando Irene fu deposta da una rivolta militare.
    Nel 791 Costantino riassociò la madre al potere ma Irene seppe manipolarlo per eliminare o neutralizzare i propri avversari.
    Costantino combattè senza soccesso contro i Bulgari e gli Arabi, i suoi fallimenti furono in parte dovuti alle trame della madre che mirava a screditarlo davanti all'esercito e alla corte.
    Nel 797 Costantino VI fu arrestato e accecato per ordine di Irene, morì forse nello stesso anno mentre Irene regnò fino all'802 quando venne deposta da Niceforo I.
    Nel 781 Irene aveva combinato il fidanzamento di Costantino con Rotrude figlia di Carlo Magno ma il matrimonio non ebbe mai luogo e nel 788 Costantino sposò Maria di Amnia dalla quale ebbe due figlie, Eufrosina e Irene. Qualche anno dopo decise di divorziare per sposare l'amante Teodota ma il patriarca di Costantinopoli si oppose, quindi Costantino, sempre istigato da Irene, chiuse la moglie in convento, proclamò il divorzio contro la posizione del patriarca e nel 795 sposò Teodota dalla quale ebbe un figlio di nome Leone che morì a soli due anni.


    Vedi anche:
  • Cronologia degli Imperatori di Bisanzio

    Riferimenti letteratura:
  • Eginardo - Vita di Carlo Magno
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare




  • Indice sezione