4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Enrico III
  • Agnese di Poitou
    Matrimoni - Unioni:
  • Berta di Savoia
    Figli:
  • Enrico V
  • Agnese di Waiblingen
  • Corrado di Lorena
  • Enrico IV imperatore



    Figlio di Enrico III e di Agnese di Poitou nacque nel 1050.
    Fu nominato re di Germania a quattro anni e gli successe nell'impero nel 1056 sotto la tutela della madre.
    Nel 1066 sposò Berta di Savoia, nel 1069 assunse il governo, venuto in conflitto con Gregorio VII per non rinunciare all'investitura dei Vescovi, a Worms nel 1076 fece dichiarare deposto il Papa che rispose con la scomunica, i principi tedeschi riuniti a Treviri gli imposero di riconciliarsi con la Chiesa ed egli si presentò a Gregorio VII nel castello di Canossa.
    Quando i principi tedeschi si ribellarono ad Enrico IV deliberandone la deposizione per sostituirlo con Rodolfo II di Svevia, egli ricorse alle armi; nuovamente scomunicato (1080) vinse Rodolfo e nel Concilio di Bressanone depose Gregorio per far eleggere l'antipapa Clemente III, nel 1081 scese a Pavia per cingere la corona imperiale, nel 1083 occupò Roma dove fece consacrare l'antipapa, ma Gregorio VII fu liberato da Roberto il Guiscardo ed Enrico tornò in Germania ove gli fu opposto Ermanno di Lussemburgo.
    Morto Gregorio VII, nel 1090 scese ancora in Italia dove Papa Urbano II continuava la lotta contro di lui, vi si trattenne sette anni senza risultati mentre gli si ribellava il figlio Corrado di Lorena.
    Rientrò in Germania cercando di pacificarsi con nobili e vescovi, la morte di Corrado nel 1102 gli diede nuove speranze, ma anche il secondogenito Enrico lo abbandonò .
    Morì a Liegi nel 1106.
    Enrico IV ebbe due mogli. La prima fu Berta da Torino, sposata nel 1066 e morta nel 1087 che gli diede cinque figli: Adelaide (morta bambina), Enrico (morto neonato), Agnese (moglie di Federico I di Staufen e di Leopoldo III margravio d'Austria), Corrado duca di Lorena, Enrico V imperatore.
    La seconda moglie fu Adelaide di Kiev sposata nel 1089. Questo matrimonio fu annullato nel 1095 per accuse di oscenita e rituali blasfemi sollevate da Adelaide contro Enrico, non erano nati figli.


    Vedi anche:
  • Sacro Romano Impero



  • Indice sezione