4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Benedetto VIII papa



Teofilatto, figlio del conte Gregorio di Tuscolo.
Fu consacrato papa il 18 maggio 1012 ma la potente famiglia romana dei Crescenzi gli contrappose Gregorio.
La famiglia del Tuscolo si rivolse allora all'imperatore Enrico II che riconobbe Benedetto VIII mentre Gregorio veniva spodestato e costretto a fuggire da Roma. Enrico II scese in Italia negli ultimi giorni del 1013, sostò a Pavia, Ravenna ed infine il 14 febbraio 1014 venne incoronato a Roma da Benedetto VIII.
Questa incoronazione comportò la reazione violenta dei Crescenzi che appoggiavano le aspirazioni di Arduino alla corona di re di Italia, ne seguì una rivolta che i Tuscoli sedarono intervenendo militarmente.
Sconfitti i Crescenzi il controllo militare di Roma fu affidato a Romano, fratello di Benedetto VIII e futuro papa Giovanni XIX, mentre il comando della flotta veniva assunto da Gregorio, padre di Benedetto e di Romano.
Benedetto VIII assunse personalmente il comando di un esercito composto di forze pontificie, pisane e genovesi con il quale affrontò i Saraceni colpevoli di scorribande e saccheggi lungo la costa tirrenica. Sconfitti, i Saraceni tentarono di riparare in Sardegna ma qui furono definitivamente battuti dalla flotta comandata dal padre del papa.
Nel 1020 Benedetto si recò in Germania e convinse Enrico II ad intervenire contro i Bizantini in Italia meridionale a supporto della ribellione di Melo di Bari. Melo morì nello stesso anno ma i suoi alleati, con l'aiuto di Enrico II che li affiancò nel 1022, riuscirono a scacciare i Bizantini.
Durante il pontificato di Benedetto VIII si tenne un solo ma importante concilio, quello di Pavia del 1020 in cui furono ribadite le norma sul celibato clericale e contro la simonia, norme che Enrico II ratificò come leggi imperiali.
Morì il 9 aprile 1024, gli successe il fratello Romano con il nome di Giovanni XIX.


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


    Vedi anche:
  • Cronologia dei Papi ed Antipapi



  • Indice sezione