Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Ludovico II Gonzaga

  • Famiglia: Famiglia Gonzaga
    Figli:
  • Gianfrancesco Gonzaga
  • Francesco I Gonzaga marchese di Mantova



    Figlio di Ludovico II Gonzaga e di Alda d'Este, Francesco I Gonzaga nacque a Mantova nel 1366.
    Nel 1380 sposò Agnese Visconti figlia di Bernabò: matrimonio politico con cui la famiglia Gonzaga cercava l'alleanza dei potenti Visconti.
    Nel 1382 Francesco divenne capitano del popolo di Mantova succedendo al padre. Nel 1383 ottenne la numina di vicario da Venceslao di Lussemburgo re dei Romani.
    L'unica figlia di Francesco e Agnese, Alda Gonzaga sche sposerà Francesco III da Carrara, nacque nel 1386.
    Nel 1385 Gian Galeazzo Visconti prese il potere a Milano incarcerando lo zio Bernabò che morì pochi mesi dopo ancora in prigionia, probabilmente avvelenato. Agnese reagì ostilmente e aiutò altri membri della famiglia Visconti che il potere di Gian Galeazzo metteva in pericolo.
    Tutto ciò preoccupava Francesco, che temeva il nuovo signore di Milano ed inoltre aveva programmi politici per i quali la moglie costituiva un ostacolo.
    Agnese Visconti fu accusata di adulterio con il cavaliere Antonio da Scandiano e il 78 febbraio 1391 fu decapitata mentre il presunto amante veniva impiccato. Nel 1393 Francesco sposò Margetita Malatesta, della famiglia feudale di Rimini.
    Stretta questa nuova alleanza con il suo secondo matrimonio, Francesco ruppe con i Visconti avvicinandosi a Venezia e alla Francia. Scelta pericolosa, infatti un esercito visconteo comandato da Jacopo dal Verme entrò in Mantova, Francesco fuggì e fu assediato a Governolo. Si liberò dall'assedio sconfiggendo i milanesi il 28 agosto 1397 con l'aiuto dei Malatesta, dei Veneziani e di altri alleati ma probabilmente sarebbe stato alla lunga sopraffatto dai Visconti se Gian Galeazzo non fosse morto improvvisamente nel 1402.
    Nel 1403 Venceslao lo nominò marchese ma a causa della deposizione di Venceslao il titolo era ritenuto di incerta validità e Francesco non ne fece mai uso.
    Francesco Gonzaga morì a Cavriana il 7 marzo 1407. Oltre alla figlia Alda nata a Agnese Visconti ebbe due figli da Margherita Malatesta: Gianfrancesco che fu suo successore, e Susanna.


    Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare



    Vedi anche:
  • Famiglia Gonzaga




  • Indice sezione