4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Famiglia del Tuscolo



Alberico di Roma, figlio di Alberico di Spoleto e di Marozia, fu capostipite della famiglia del Tuscolo che prese il nome dall'antichissima cittadina di Tusculum nei cui pressi sorse la loro roccaforte. Ribellatosi al patrigno Ugo di Provenza, Alberico imprigionò la madre e con l'aiuto di una parte dell'aristocrazia romana riuscì a prendere il controllo di Roma attribuendosi il titolo di princeps et senator Romanorum.
Alberico morì nel 954 suo figlio Ottaviano fu papa con il nome dei Giovanni XII. Un discendente di Alberico (o forse un altro suo figlio) di nome Gregorio fu il primo della famiglia ad avere il titolo di conte. Teofilatto e Romano, figli di Gregorio, furono entrambi pontefici rispettivamente con il nome di Benedetto VIII e Giovanni XIX mentre un altro figlio, Alberico III, fu padre di Teofilatto III che salì al soglio pontificio come Benedetto IX. Come si vede la famiglia, in antagonismo con i Crescenzi, mirava a detenere il potere anche con il controllo del Papato.
Da Pietro, pronipote dei Alberico III ebbe origine la famiglia Colonna che prese il nome dal Castello della Colonna sui Colli Albani.


Indice sezione