4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Amedeo VII di Savoia

  • Famiglia: Savoia
    Matrimoni - Unioni:
  • Maria di Borgogna
    Figli:
  • Ludovico duca di Savoia
  • Amedeo VIII di Savoia detto il Pacifico



    Figlio di Amedeo VII di Savoia e di Bona di Berry, nacque a Chambery il 4 settembre 1383. Successe al padre nel 1391 sotto la tutela della nonna paterna Bona di Borbone. La reggente superò l'opposizione della nuora Bona di Berry che lasciò la Savoia ma fu a sua volta allontanata perché sospettata di aver partecipato a una congiura ai danni del figlio.
    Nel 1393 Amedeo VIII sposò Maria di Borgogna figlia di Filippo l'Ardito, in questa occasione fu dichiarata maggiorenne ma in effetti cominciò a governare nel 1400. Durante il suo governo acquisì la contea di Ginevra e, quando morì Ludovico di Savoia-Acaia, riunì il Piemonte allo stato sabaudo.
    Fu il primo duca di Savoia, titolo che gli venne conferito nel 1416 dall'imperatore Sigismondo. Pubblicò nel 1423 un corpo di leggi che rimase alla base della successiva legislazione del ducato.
    Nel 1434 si ritirò nel castello di Ripaglia affidando al figlio Ludovico la luogotenenza per gli affari di ordinaria amministrazione e fondò l'Ordine di San Maurizio.
    Nel 1438 il Concilio di Basilea depose il papa Eugenio IV accusato di simonia, i cardinali offrirono il seggio papale a Amedeo VIII che dopo molte esitazioni accettò e divenne l'ultimo antipapa della storia con il nome di Felice V, contemporaneamente rinunciò definitivamente al titolo ducale in favore del figlio Ludovico.
    Felice V non si recò mai a Roma e continuò a condurre una vita riservata. Quando nel 1447, morto Eugenio IV, fu eletto papa Niccolò V, l'antipapa accettò di dimettersi, nel 1449 Niccolò V fu dichiarato unico papa e lo scisma ebbe fine.
    Con il titolo cardinalizio concessogli da Niccolò V, Amedeo VIII si stabilì a Ginevra dove morì il 7 gennaio 1451.
    Amedeo VIII e Maria di Borgogna ebbero nove figli dei quali raggiunsero la maggire età Maria di Savoia, Amedeo, Ludovico, Filippo e Margherita.


    Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


    Vedi anche:
  • Conti di Savoia




  • Indice sezione