4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ
Sunelweb
Guida rapida
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Y
Z
Home
Storia
Storia antica
Storia greca
Biografie
Approfondimenti
Cronologia
Governanti
Atene
Sparta
Tebe
Argo
Corinto
Magna Grecia
Macedonia
Tirannidi
Glossario
Storia romana
Biografie
Approfondimenti
Cronologia
Governanti
Re di Roma
Consoli
Imperatori
Glossario
Storia ebraica
Biografie
Cronologia
Governanti
Giudici di Israele
Re di Israele fino a Salomone
Regno di Israele o di Samaria
Regno di IGiuda
Glossario
Storia della Mesopotamia
Biografie
Cronologia
Glossario
Storia persiana
Biografie
Cronologia
Achemenidi
Glossario
Storia bizantina
Biografie
Cronologia
Imperatori di Bisanzio
Glossario
Storia egiziana
Biografie
Cronologia
Glossario
Storia siriana
Biografie
Cronologia
Dinastia dei Seleucidi
Governatori romani
Glossario
Storia italiana
Biografie
Cronologia
Governanti
Glossario
Storia europea
Storia francese
Biografie
Cronologia
Governanti
Glossario
Storia spagnola
Biografie
Cronologia
Governanti
Glossario
Storia inglese
Biografie
Cronologia
Governanti
Glossario
Storia tedesca e austriaca
Biografie
Cronologia
Sacro Romano Impero
Glossario
Storia altri Paesi Europei
Belgio
Danimarca
Polonia
Portogallo
Ungheria
Storia della Chiesa
Biografie
Cronologia
Papi e Antipapi
Glossario
Pagine tematiche
Cronologia generale
Governanti
Famiglie
CittÃ
Guerre
Popolazioni
Letteratura
Letteratura greca
Letteratura latina
Letteratura italiana
Letteratura spagnola
Letteratura francese
Letteratura inglese
Letteratura tedesca
Premi letterari
Mitologia
Dei, eroi ed altri personaggi
Le leggende di Tebe
Letteratura e mitologia
Teatro
Indice per autore
Indice per titolo
Cinema
Ricerca
Cronologia
Ricerca
Glossario
Cappella Sistina
La Cappella Sistina, situata nella
Città del Vaticano
e oggi accessibile ai visitatori attraverso i
Musei Vaticani
, è la cappella del Palazzo Apostolico, la sede delle riunioni del conclave e di importanti cerimonie religiose ma soprattutto è il luogo che accoglie capolavori assoluti del
Rinascimento
e che con cinque milioni di visitatori ogni anno costituisce una delle più importanti attrazioni culturali e artistiche a
Roma
e in
Italia
.
L'edificio
Nel
1473
l'architetto
Baccio Pontelli
progettò la ricostruzione della Cappella Palatina, edificio medievale ormai fatiscente a causa di secoli di abbandono. I lavori ebbero inizio nel
1477
per volontà di papa
Sisto IV
(dal quale la nuova cappella prese il nome) e durarono fino al
1480
. Furono utilizzate le fondamenta e i muri perimetrali opportunamente rinforzati del vecchio edificio che per il resto venne demolito. L'esterno è molto sobrio ed ha l'aspetto di una costruzione fortificata (non per niente
Pontelli
era un esperto di fortificazioni) che conserva memoria della sua origine medioevale in alcuni elementi come il camminamento delle guardie.
L'ambiente interno
L'ambiente della Cappella Sistina è costituito da un'unica navata le cui dimensioni possono già dare un'idea del lavoro ciclopico che fu necessario per affrescare le pareti e la volta: lunghezza 40,93 metri, larghezza 13,41 metri, altezza 20,70 metri.
In ciascuna delle pareti lunghe si aprono sei grandi finestroni. Il pavimento cosmatesco in marmo policromo comprende indicazioni per le soste delle processioni e per il posizionamento dei seggi dei partecipanti alle funzioni.
Una transenna in marmo decorata con rilievi divide la sala in due parti non uguali, nella zona più ampia oltre la transenna si tengono le riunioni del conclave.
Al di sotto dell'ambiente della cappella si trovano nove locali in cui è custodita parte della Collezione d'Arte Religiosa Moderna.
Gli affreschi sulle pareti laterali
Le pareti laterali della cappella furono affrescate fra il
1481
e il
1483
sotto
Sisto IV
. La fascia inferiore è decorata con finti tendaggi sui quali venivano applicati nelle grandi occasioni gli arazzi di
Raffaello
.
Nella fascia mediana, al di sotto dei finestroni, alcuni dei più importanti artisti del quattrocento realizzarono due serie di composizioni, le opere a destra guardando l'altare rappresentano momenti della vita di
Mosè
, quelle a sinistra momenti della vita di
Cristo
. Ciascuna opera di una seria è collegata da un nesso logico più o meno evidente a quella antistante sulla parete opposta.
Le singole composizioni sono le seguenti:
Parete di destra:
1)
Viaggio di Mosè in Egitto
del
Perugino
e del
Pinturicchio
2)
Episodi della vita di Mosè
di
Botticelli
3)
Passaggio del Mar Rosso
di
Biagio di Antonio Tucci
4)
Mosè sul Sinai e adorazione del vitello d'oro
di
Cosimo Rosselli
5)
Punizione di Core, Dathan e Abiram
di
Botticelli
6)
Ultimi atti della vita di Mosè
di
Luca Signorelli
e
Bartolomeo della Gatta
Parete di sinistra:
1)
Battesimo di Cristo
del
Perugino
e del
Pinturicchio
2)
Tentazioni di Cristo
di
Botticelli
3)
Vocazione di Pietro e Andrea
del
Ghirlandaio
4)
Discorso della Montagna e Guarigione del lebbroso
del
Rosselli
con la collaborazione di
Piero di Cosimo
5)
Consegna delle chiavi
del
Perugino
con l'aiuto del
Signorelli
6)
Ultima cena
di
Cosimo Rosselli
La volta
Una delle più importanti opere pittoriche del mondo, fu commissionata da papa
Giulio II
a
Michelangelo Buonarroti
dopo una difficile trattativa durata circa due anni. I lavori ebbero inizio nel maggio
1509
e terminarono nell'ottobre
1512
, quattro anni durante i quali
Michelangelo
dipinse oltre trecento figure comprese quelle dei profeti e delle sibille nei riquadri laterali e quelle degli Antenati di
Cristo
nelle
vele
e nelle
lunette
.
La parte centrale è divisa in undici sezioni di cui la prima e l'ultima rappresentano rispettivamente i profeti
Zaccaria
e
Giona
mente nelle altre
Michelangelo
dipinse
Storie della Genesi
:
- Separazione della luce dalle tenebre
- Creazione degli astri
- Separazione delle acque dalla terra
- Creazione di
Adamo
- Creazione di
Eva
-
Peccato originale
e cacciata dal
Paradiso Terrestre
- Sacrificio di
Noè
-
Diluvio universale
- Ebbrezza di
Noè
Nei
Pennacchi
, cioè nelle quattro aree triangolari agli angoli della volta:
- Il ritorno al campo degli
Israeliti
di
Giuditta
- Uccisione del gigante
Golia
- Il serpente di bronzo
- Punizione di
Aman
Nei riquadri laterali sono dipinti i
Veggenti
, cioè i Profeti e la Sibille :
- Profeta
Geremia
-
Sibilla Persica
- Profeta
Ezechiele
-
Sibilla Eritrea
- Profeta
Gioele
- Profeta
Zaccaria
-
Sibilla Delfica
- Profeta
Isaia
-
Sibilla Cumana
- Profeta
Daniele
-
Sibilla Libica
- Profeta
Giona
Nelle
lunette e vele
cioè nelle aree sovrastanti i finestroni, sono dipinti gli Antenati di
Cristo
:
-
Aminadab
-
Salmon
,
Booz
,
Obeth
-
Roboam
,
Abia
-
Ozias
,
Ioatham
,
Achaz
-
Zorobabel
,
Abiud
,
Eliachim
-
Achim
,
Eliud
-
Giacobbe
,
Giuseppe
-
Eleazar
,
Mathan
-
Azor
,
Sadoch
-
Iosias
,
Iechonias
,
Salathiel
-
Ezechias
,
Manasses
,
Amon
-
Asa
,
Iosaphat
,
Ioram
-
Iesse
,
Davide
,
Salomone
-
Naasson
Il
Giudizio Universale
Nel
1533
, vent'anni dopo il completamento della volta, papa
Clemente VII
propose a
Michelangelo
di realizzare un grande affresco sulla parete dell'altare della Cappella Sistina.
Michelangelo
, dopo qualche esitazione, accettò e il contratto fu firmato nel
1534
ma a causa della morte del pontefice l'inizio dei lavori fu ritardato.
Nel
1536
Michelangelo
realizzò i cartoni e nell'estate di quell'anno affrontò la parete, era papa
Alessandro Farnese
con il nome di
Paolo III
. L'opera richiese cinque anni di lavoro, si tratta di oltre quattrocento personaggi dipinti su 170 m
2
di parete.
La struttura dell'affresco è complessa: al centro della parte superiore è la figura di
Cristo
che con sguardo severo ma sereno sembra dividere con il Suo gesto i beati dai peccatori destinati all'eterna dannazione. Alla Sua destra siede la
Madonna
e le due figure sono circondate da una corona di santi e anime beate.
Più in alto, nelle lunette, sono due gruppi di angeli: quelli di sinistra portano la croce, quelli di destra la colonna della flagellazione. Sotto gli angeli, alla stessa altezza del gruppo centrale, sono raffigurati numerosi santi fra cui
S. Giovanni Battista
,
S. Andrea
,
Santa Caterina d'Alessandria
,
San Sebastiano
.
Ancora più in basso un gruppo di beati, alla sinistra di chi guarda, nell'atto di salire verso il cielo; gli angeli dell'apocalisse al centro, a destra un gruppo di dannati che precipitano verso l'inferno.
Di dannati e di demoni è affollato il livello più basso e alla destra di chi guarda sono due scene ispirate alla
Divina Commedia
:
Caronte
che fa scendere le anime dei dannati dalla sua barca e
Minosse
che decide la destinazione finale dei peccatori.
Gli arazzi di Raffaello
Come si è detto il livello più basso delle pareti laterali della Cappella è decorato con finti tendaggi sui quali vengono applicati gli arazzi appositamente realizzati da
Raffaello Sanzio
in occasione delle cerimonie più importanti.
Gli arazzi furono commissionati nel
1514
da papa
Leone X (Giovanni de'Medici)
a
Raffaello
che ne realizzò i cartoni. La tessitura fu eseguita a Bruxelles nella bottega di
Pieter van Aelst
e furono consegnati in tempo per la celebrazione del natale
1519
.
Sono dieci grandi opere (circa 5 metri per 3) divise in due gruppi:
Storie di
San Pietro
e
Storie di
San Paolo
. Appartengono al primo gruppo:
Pesca miracolosa, Consegna delle chiavi, Punizione di
Elima
, Morte di
Anania
, Guarigione dello Storpio
, mentre fanno parte del secondo:
Predica di
San Paolo
, Sacrificio di Listra, Lapidazione di
Santo Stefano
, Conversione di
Saulo
,
San Paolo
in carcere
.
Gli arazzi sono custoditi nei
Musei Vaticani
e vengono esposti a gruppi di sette alla volta per esigenze di conservazione.
Il grande restauro
Nel
1980
ebbe inizio il grande lavoro di restauro della volta e del
Giudizio Universale
. Si trattava di asportare dall'intera superficie degli affreschi la patina scura composta di grassi, fuliggine e polvere accumulatisi nei secoli ma anche dalle sostanze usate per i precedenti interventi di restauro, non tutti felici.
L'impresa fu guidata dal restauratore Gianluigi Colalucci e richiese quattordici anni, fino al
1994
. Il risultato fu sorprendente perché tornarono alla luce i veri colori di Michelangelo che nessuno aveva mai potuto vedere da molto tempo.
Indice sezione