4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Avignone



Notizie generali
Città della Francia, capoluogo del dipartimento di Vaucluse, regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Per ulteriori notizie di carattere generale su Avignone vedere Wikipedia a questa pagina.

Storia
Avignon, Rocher des Doms et Palais des Papes by JM Rosier
Panorama di Avignone

Villaggio celtico risalente almeno al VI secolo a.C., in un territorio frequentato anche da coloni di Massalia che vi eressero templi a Artemide e Eracle.
Fu municipio romano della Gallia Narbonese con il nome di Avenio.
Nel Medioevo appartenne ai Burgundi, agli Ostrogoti poi ai Franchi. Nel X secolo era dominio dei conti di Provenza e raggiunse l'autonomia comunale ai tempi di Federico Barbarossa.
Nel XIII secolo Avignone perse molti privilegi e fu di nuovo soggetta agli Angioini conti di Provenza i quali vi ospitarono il papa Clemente V che vi si stabilì il 9 marzo 1309. I successori di Clemente V mantennero la sede pontificia ad Avignone e Clemente VI nel 1348 acquistò la città da Giovanna I d'Angiò. La presenza della corte papale fornì un potente impulso ad Avignone che da cittadina provinciale divenne rapidamente un importante centro cosmopolita salvo poi decadere dopo il ritorno dei papi a Roma nel 1377.
Avignone rimase proprietà della Chiesa, salvo brevi parentesi in cui fu occupata dai re di Francia, fino alla rivoluzione e nel 1791 fu annessa allo stato francese.


Indice sezione