Google+
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Secolo VIII a.C.



Rubens, Peter Paul - Romulus and Remus - 1614-1616
Peter Paul Rubens, Romolo e Remo
Pinacoteca Capitolina
Roma

La tradizione ha fissato nell'anno 753 a.C. la data della fondazione della città. In realtà si svolge in questo secolo un processo di aggregazione di preesistenti comunità italiche in un unico centro abitativo e commerciale nella valle del Tevere la cui struttura urbanistica verrà definendosi nei secoli seguenti.
Gli eventi di questo processo di unione sono spesso adombrati nei racconti tradizionali, ad esempio la leggenda del ratto delle Sabine e di Tito Tazio si riferiscono, probabilmente, a vicende certamente meno romanzesche che dovettero svolgersi nel periodo in cui genti di origine latina e sabina sperimentavano la convivenza in un territorio relativamente ristretto.


Grecia
Nella seconda metà del secolo si svolge la Prima Guerra Messenica con la quale gli Spartani, comandati dal re Teopompo, conquistano la Messenia riducendo gli abitanti alla condizione di iloti.

Corinto è governata dalla dinastia dei Bacchiadi

Coloni di Samo occupano l'isola di Samotracia


Italia
E' in questo secolo che giungono in Italia gli Etruschi ed i Greci il cui alto grado di civiltà influenza potentemente le popolazioni preesistenti nella penisola 1, in particolare gli Etruschi si attestano in un primo momento in Toscana e nel Lazio, mentre i Greci fondano colonie in Sicilia e nell'Italia meridionale fra cui Parthenope, Capua, Pitecusa, Reggio, Zancle

Asia Minore
Fondazione di Focea e di altre colonie greche

Persia
Inizio della Dinastia Achemenide

Mesopotamia
Riscostituzione dell'impero assiro dopo un lungo periodo di decadenza



Note:
1. Jochen Bleicken - Roma e l'Italia, in I Propilei Vol. IV - Mondadori, Milano, 1969


Indice sezione