4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Castel Giorgio



Palazzo Sannesio
Castel Giorgio, Palazzo Sannesio
Notizie generali
Comune dell'Umbria (circa 2000 abitanti) in provincia di Perugia, situato sul lago di Bolsena nell'Altopiano dell'Alfina.

Storia
Gli insediamenti più antichi nella zona risalgono al villanoviano, se ne hanno reperti nelle località Citerno e Poggio del Torrone.
Nelle vicinanze sono stati rinvenuti anche una necropoli etrusca del terzo secolo a.C. e resti di ville romane.
L'attuale paese sorse nel 1447 come borgo circostante il castello fatto costruire da Giorgio della Rovere, vescovo di Orvieto.

Archeologia
Reperti archeologici di Poggio del Torrore e di Citerno
Necropoli etrusca di Lauscello

Chiese
Chiesa parrocchiale di San Pancrazio, risalente al XVII secolo.
Palazzi
Palazzo Sannesio: nei decenni successivi alla costruzione il castello del Cardinal della Rovere, subì un incendio, varie vicende belliche ed un terremoto. Nel 1610 fu ristrutturato dal cardinale Giacomo Sannesio e destinato al soggiorno di prelati in villeggiatura, funzione che espletò fino al 1950 circa. Edificio scolastico fino al 2007 è ora in attesa di nuovi restauri.

Palazzo Comunale, inizi del XX secolo.

Altri edifici e monumenti
Catello di Montalfina: fondato nell' XI secolo a scopi difensivi, fu saccheggiato nel 1184 da Enrico VI, ricostruito nel 1313. A lungo conteso fra le famiglie Monaldeschi e Filippeschi, conquistato dalle truppe di Francesco Sforza nel 1442 cadde in rovina alla fine del XVI secolo.
Restaurato nel XIX secolo fa ora parte di una tenuta agricola.


Indice sezione