4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Karolus Magnus et Leo Papa



Poemetto in esametri latini di autore ignoto composto intorno all'anno 800. Descrive Carlo Magno, la costruzione del palazzo di Aquisgrana, le campagne militari dei Franchi in Sassonia ma soprattutto parla dell'incontro a Paderborn del re con il papa Leone III avvenuto nel 799.
Nell'opera l'evento è preceduto da un sogno premonitore di Carlo Magno con la visione del pontefice ferito e dall'invio di legati da parte del premuroso monarca ad accertare le condizioni di salute di Leone III. In effetti l'incontro avvenne realmente e Leone III, che era stato attaccato dai propri avversari, si rivolse a Carlo Magno come all'unico possibile difensore del papa e della Chiesa di fronte all'intera Europa.
Gli eventi raccontati preludono all'incoronazione di Carlo Magno come imperatore del Sacro Romano Impero e non si può escludere che durante l'incontro del 799 di cui Karolus Magnus et Leo Papa è cronaca di attualità i due uomini si siano accordati su questa incoronazione come ricompensa per la protezione accordata dal re dei Franchi al papa.


Indice sezione