4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Torgiano



Torgiano z03
Torgiano, Torre Campanaria
e Oratorio della Misericordia
By Zyance (Own work)
[CC-BY-SA-2.5],
via Wikimedia Commons
Comune della provincia di Perugia, situato a 219 m.s.m. alla confluenza del Chiascio nel Tevere in una zona ricca di vigneti adibiti alla produzione dei vini pregiati per i quali Torgiano è rinomata.
Il territorio comunale ha una superficie di 37,88 kmq. e confina con i comuni di Bastia Umbra, Bettona, Deruta e Perugia.
La popolazione è di circa 6.600 abitanti.
Il borgo medievale si sviluppò intorno al castello fondato dai Perugini nel XIII secolo sui resti di una costruzione romana. Pare che dal nome della torre del castello, Torre di Giano, sia derivato l'attuale toponimo.
La tradizione vitivinicola della zona è molto antica e fu avviata dai Benedettini.

Musei
Museo del vino: fu fundato nel 1974 dall'azienda Lungarotti, uno dei maggiori produttori umbri di vini pregiati. E' collocato nei locali del seicentesco palazzo Graziani-Baglioni e costituito da venti sale dove la raccolta di oggetti e materiali archeologici è organizzata secondo criteri tematici e corredata da una ricca documentazione.
Importante la collezione archeologica di brocche e recipienti per il vino che comprende oggetti antichissimi come alcune ceramiche ittite del terzo millennio a.C.

Museo dell'olio e dell'olivo Dedicato alle tecniche di coltura dell'olivo ed alla produzione dell'olio, presenta un percorso storico di queste attività a partire dai miti greci, attraverso le tradizioni popolari, fino alle più moderne tecnologie.
Sono esposte macchine olearie di ogni epoca, da mortai antichissimi agli ultimi ritrovati.
Fra le proposte di questo museo la Guida Rossa dell'Umbria del Tourig Club Italiano segnala un alabastron attico del quinto secolo a.C., una collezione i antiche lucerne ad olio, ampolle, unguentari e documenti cartografici.


Indice sezione