Google+
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

India



Per gli antichi l'India rappresentava uno dei Paesi situati agli estremi confini del mondo, abitata da popoli generalmente ostili dai costumi misteriosi.
Nel mito, Dioniso parte alla conquista dell'India seguito da Arianna, Sileno e da un corteggio di satiri e baccanti, conquistando ed insegnando a coltivare la vite ed a produrre il vino.
Le Dionisiache di Nonno di Panopoli narrano dettagliatamente queste imprese orientali di Dioniso; ne parla anche Diodoro Siculo secondo il quale gli Indiani raccontavano che che Dioniso invase il loro paese con una grande armata ma all'arrivo dell'estate dovette ritirarsi nella zona montuosa a causa di una pestilenza. In India divulgò l'enologia, fondò città, introdusse leggi e tribunali. Governò l'India per cinquantadue anni.



Nota: Come nel caso dell'Asia, dell'Africa e di altri argomenti, la trattazione dell'India e della sua storia esula dai temi di questo sito e si limita quindi soltanto a quei casi in cui la storia e le culture indiane hanno incontrato quelle occidentali



Riferimenti letteratura:
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica
  • Nonno di Panopoli - Dionisiache




  • Indice sezione