4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Libro di Giosuè



SINTESI

1 Dopo la morte di Mosè il Signore comandò a Giosuè di attraversare il Giordano per guidare gli Israeliti nella Terra Promessa. Gli ordinò di essere forte e coraggioso promettendogli il Suo aiuto.
Giosuè ordinò al popolo di prepararsi ed affidò alle tribù di Ruben, Gad e di Manasse il compito di aprire la strada.
2 Giosuè inviò due spie ad esplorare la città di Gerico, i due furono notati e sarebbero stati catturati se una prostituta di nome Raab non li avesse nascosti e aiutati. Prima di fuggire i due osservatori promisero a Raab lealtà e protezione.
3 Per ordine del Signore, Giosuè comandò ai sacerdoti leviti di prendere l'Arca dell'Alleanza ed andare verso il Giordano seguiti da tutto il popolo. Quando il corteo giunse alle sue rive il Giordano si aprì, le acque miracolosamente trattenute a monte e a valle di quel punto, e tutto il popolo attraversò il fiume.
4 Giosuè ordinò di prelevare dodici pietre (una per tribù) dal letto del Giordano per deporle nel luogo dove si sarebbero accampati come memoriale del prodigioso evento.
5 Giosuè circoncise i nati nel deserto. Nessuno degli Israeliti partiti dall'Egitto era sopravvissuto perché avevano dubitato della promessa del Signore, furono i loro figli ad entrare nel Paese dove scorre latte e miele. Si accamparono nel luogo detto Galgala, nei pressi di Gerico, e celebrarono la Pasqua. La manna cessò di cadere e da quel giorno si nutrirono dei frutti della terra di Canaan. Un angelo apparve a Giosuè.
6 Gli Israeliti fecero il giro delle mura di Gerico, preceduti da sette sacerdoti che suonavano la tromba, per sei giorni una volta al giorno, secondo l'ordine del Signore ricevuto da Giosuè; il settimo giorno girarono per sette volte intorno alla città quindi suonarono le trombe e lanciarono il grido di guerra. Subito le mura crollarono e Gerico fu in loro potere. Uccisero tutti gli abitanti ad eccezione di Raab, la prostituta che aveva aiutato gli esploratori, che fu salvata con la sua famiglia.
Tutti gli oggetti preziosi furono deposti nel tesoro della casa del Signore e Gerico fu data alle fiamme.
7 Un Israelita di nome Acan tenne per se oggetti destinati allo sterminio suscitando la collera divina. Ne fu conseguenza una sconfitta in battaglia ed il Signore volle che il sacrilego pagasse la sua colpa per purificare il popolo. Attraverso il sorteggio fu individuato Acan che confessà e venne lapidato.
8 Giosuè attaccò di nuovo la città di Ai, che lo aveva in precedenza sconfitto, allontanò i difensori con un'azione diversiva e gli Israeliti occuparono rapidamente la città, sterminarono la popolazione e tennero per se il bottino ed il bestiame.
9 Tutti i popoli che vivevano oltre il Giordano si allearono contro gli Israeliti ad eccezione dei Gabaoniti che preferirono cercare le loro alleanza fingendo di provenire da un paese lontano. L'inganno riuscì ed i capi di Israele giurarono di non nuocere ai Gabaoniti ma presto la verità fu scopera. I Gabaoniti vennero risparmiati in virtù del giuramento ma furono ridotti in schiavitù.
10 Adoni-Zedek re di Gerusalemme, si alleò con altri quattro re ed attaccò i Gabaoniti per punirli di aver cercato l'alleanza con gli Israeliti. I Gabaoniti si rivolsero a Giosuè che intervenne, ne seguì una grande battaglia e Giosuè, per avere il tempo di distruggere i nemici, ordinò al sole di fermarsi.
I cinque re fuggirono ma vennero catturati e giustiziati al termine della battaglia. Giosuè continuò la sua campagna conquistando molte altre città.
11 Anche i re dei popoli della parte settentrionale del paese si allearono contro Israele ma con l'aiuto del Signore vennero sconfitti.
Giosuè si impadronì di tutta la regione, come aveva detto il Signore e a Mosè e la diede in possesso ad Israele, secondo le divisioni per tribù. Poi il paese non ebbe più la guerra.
12 In questo capitolo vengono enumerati i re dei popoli ad oriente e a occidente del Giordano che furono sconfitti da Giosuè e dagli Israeliti, in tutto trentuno re fra i quali il re di Gerico e Adoni-Zedek re di Gerusalemme.
13 Quando Giosuè fu vecchio, il Signore gli ordinò di dividere fra le tribù i territori conquistati.
I Rubeniti, i Gaditi e metà della tribù di Manasse avevano avuto la loro parte da Mosè oltre il Giordano, ai Leviti non sarebbe spettato alcun territorio: i sacrifici consumati dal fuoco per il Signore, Dio di Israele, sono la sua eredità.
Il capitolo comprende un elenco dei territori assegnati ai Rubeniti, i Gaditi e metà della tribù di Manasse.
14 Caleb della tribù di Giuda si presentò a Giosué e chiese per la sua gente i territori che Mosè gli aveva promesso quarantacinque anni prima, dopo averlo mandato in esplorazione oltre il Giordano. Giosuè acconsentì e gli assegnò Ebron ed il suo territorio.
15 Caleb scacciò gli Anakiti ed altre genti dal paese che gli era stato assegnato.
Segue un lungo elenco delle città assegnate ai figli di Giuda che, tuttavia, non riuscirono a scacciare i Gebusei da Gerusalemme e si unirono a loro.
16 e 17 Vengono descritti i territori assegnati ai figli di Giuseppe: Manasse ed Efraim.
Essendo molto numerose queste tribù si lamentarono con Giosuè della parte ricevuta ma Giosuè li esortò ad ingrandirla disboscando le montagne e conquistando altri territori ai Cananei.
18 e 19 Giosuè inviò esploratori a visitare il paese per redigerne la descrizione. I territori conquitati vennero divisi in sette parti e queste furono assegnata a sorte alle tribù che dovevano ancora ricevere la loro parte.
Segue un dettagliato elenco delle città assegnate alle tribù.
20 Vennero istituite le "Città rifugio" elle quali chi aveva ucciso per errore poteva trovare asilo se veniva giudicato non responsabile dell'omicidio dal consiglio degli anziani.
21
Gli Israeliti assegnarono ai Leviti le città dove abitare.
22 Gli uomini delle tribù di Ruben, Gad e Manasse che avevano avuto territori oltre il Giordano ed avevano aiutato le altre tribù a conquistare il paese furono congedati da Mosè. Tornando alle loro terre costruirono un altare ed il gesto fu frainteso tanto che furono minacciati di guerra ma affermarono che lo scopo dell'altare era solo quello di testimoniare alle generazioni future la loro consaguineità con gli altri Israeliti e l'equivoco fu chiarito.
23
Molti anni dopo Giosuè, ormai molto vecchio, convocò gli Israeliti per raccomandare loro di rispettare la Legge ed amare il Signore.
24
Prima di morire Giosuè dettò uno statuto in Sichem e fece giurare al popolo di eliminare gli dei degli stranieri.
Morì anche Eleazaro figlio di Aronne. Entrambi vennero sepolti sulle montagne di Efraim.


Elenco alfabetico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

A : Abdon, Abes, Abieser, Abramo, Acan, Acan Zerach, Acco, Achiman, Acor, Acsa, Acsaf, Aczib, Aczib, Adama, Adami-Nekeb, Addar, Adimmin, Aditaim, Adoni-Zedek, Adullam, Adummin, Afaraim, Afek, Afeka, Ai, Aialon, Ain, Akrabbim, Alammelech, Ali, Almon, Amam, Amat, Amead, Ammat, Ammon, Ammoniti, Ammot-Dor, Amorrei, Amorreo, Anab, Anacarat, Anak, Anakiti, Anatot, Anim, Annaton, Ara, Arab, Araba, Arad, Aralot, Arara, Arba, Architi, Aroer, Aronne, Asan, Ascaf, Ascalon, Asdod, Asem, Aser, Asna, Asriel, Astarot, Atarot, Atarot-Adda, Atarot-Addar, Avvim, Azeka, Azmon, Aznot-Tabor
B : Baal-Gad, Baala, Baalat, Baalat-Beer, Bala, Balaam, Balak, Bamot-Baal, Basan, Bealot, Beerot, Beisan, Ben-Innom, Bene-Berak, Beniamino, Beninnom, Beor, Bersabea, Besaannim, Bet-Anat, Bet-Anot e Eltekon, Bet-Araba, Bet-Aram, Bet-Aven, Bet-Baal-Meon, Bet-Coron, Bet-Dagon, Bet-Emek, Bet-Iesimot, Bet-Lebaot, Bet-Marcabot, Bet-Nimra, Bet-Ogla, Bet-Passes, Bet-Pelet, Bet-Peor, Bet-Semes, Bet-Sur, Bet-Tappuach, Betel, Betel-Luza, Beten, Beter, Betlemme, Betonim, Betul, Bezer, Biblos, Bocan, Boskat
C : Cabbon, Cabul, Cadasa, Calcul, Caleb, Camor, Cana, Canaan, Cananei, Carem, Carmelo, Carmi, Caroz-Adatta, Cazar-Gadda, Cazar-Sual, Cazar-Susa, Cazor, Cazor-Itnan, Chefar-Ammonai, Chefira, Chesbon, Chesil, Chesullot, Chezron, Chibsaim, Chinarot, Chislot-Tabor, Chitlis, Colon, Corma, Culon, Cur
D : Dabbeser, Daberat, Dan, Danna, Debir, Debit, Dibon, Dilean, Dimna, Dimona, Dor, Duma
E : Ebron, Eder, Edom, Edrei, Efer, Efraim, Efrata, Efron, Egitto, Eglon, Ekon, Ekron, Eleazaro, Elef, Elek, Elkat, Elon, Elteke, Eltolad, Emek-Kesis, En, En-Cazor, En-Chadda, En-Gannim, En-Rimmon, En-Roghel, En-Seme, En-Semes, Enam, Endor, Engaddi, Ermon, Esau, Esean, Esmon, Estaol, Estemoa, Et-Kazin, Etam, Eter, Eufrate, Evei, Evei Gebusei, Eveo, Evi, Evviti, Ezem
F : Filistei, Fiume Arnon
G : Gabaa, Gabaon, Gad, Gaditi, Galaad, Galgala, Galilea, Gallim, Gat, Gat-Efer, Gat-Rimmon, Gaza, Gazor, Gebusei, Gebuseo, Genesaret, Gergesei, Gergeseo, Gerico, Gerico Ai, Gerusalemme, Gheder, Ghedera e Ghederotaim, Ghederot, Ghedor, Ghega, Gherson, Ghesoriti, Ghesur, Ghesuriti, Ghezer, Ghibbeton, Ghibea, Giacobbe, Giordano, Giosue, Giosuè, Giuda, Giuseppe, Golan, Gosen, Galgala
H : Hittita, Hittiti
I : Iaas, Iaaz, Iabin, Iabneel, Iafetiti, Iafia, Iagur, Iandach, Ianum, Iarmut, Iasib, Iattir, Iazer, Ibleah, Ibleam, Ideala, Iebus, Iefunne, Ieud, Iftach, Iftach-El, Iim, Innom, Iobab, Iokdeam, Iokneam, Iokteel, Ir-Semes, Ireon, Irpeel, Isacco, Israele, Israeliti, Issacar, Itla, Iutta, Izreel
K : Kabsel, Kades, Kades Barnea, Kades in Galilea, Kades-Barnea, Kain, Kana, Karkaa, Karta, Kartan, Kattat, Keat, Keatiti, Kedemot, Kedes, Keila, Kenaz, Keriot-Chezron, Kina, Kinarot, Kiriat-Arba, Kiriat-Baal, Kiriat-Iarim, Kiriat-Iearim, Kiriat-Sanna, Kiriat-Sefer, Kiriataim, Kision
L : Lachis, Lacmas, Lakkum, Lebaot, Lesem, Levi, Leviti, Libano, Libna, Lodebar, Luza
M : Maaca, Maacatiti, Maakatiti, Maarat, Macanaim, Machir, Macla, Macleb, Madaba, Madianiti, Madmanna, Madon, Makkeda, Manak, Manasse, Maon, Mar Morto, Mar Rosso, Mareala, Maresa, Me-Iarkon, Mediterraneo, Mefaat, Meghiddo, Merari, Merom, Michetat, Micmetat, Middin, Migdal-El, Migdal-Gad, Milca, Miseal, Misrefot-Maim, Mizpa, Mizpe, Moab, Molada, Monte Calak, Monte Ebal, Monte Ermon, Monte Gaas, Monte Garazim, Mosa, Mosè
N : Naalal, Naama e Makkeda, Naara, Nachor, Nea, Neftali, Neftoach, Negheb, Neiel, Nesib, Nibsan, Noa, Nun
O : Oam, Ofni e Gheba, Ofra, Og, Ogla, Olon e Ghilo, Orem, Osa, Otniel
P : Para, Peor, Perizzita, Perizziti, Pero, Pietra di Bocan, Pincas, Piream, Pisga
R : Raab, Rabba, Rabbit, Rabbu, Rakkat, Rakkon, Rama, Ramat-Mizpe, Ramat-Negheb, Ramot, Reba, Recob, Refaim, Rekem, Remet, Rimmon, Ruben, Rubeniti
S : Saalabbin, Saaraim, Sacasim, Salca, Samir, Sansanna, Sarid, Sarom, Saruchen, Seba, Sebarim, Secaca, Sefela, Seir, Sela-Elef, Sema, Semaraim, Semida, Senan, Sennarar, Ser, Sesai, Sibma, Sichem, Sicon, Sicor, Sicor-Libnat, Siddim, Sidone, Silchim, Silo, Simeone, Simron, Simron-Meroon, Sin, Sion, Sittim, Soco, Sorea, Sores, Sunem
T : Taanach, Taanat-Sil, Tabor, Talmai, Tanaach, Tappuach, Tappuacj, Tareala, Tatam, Tekoa, Telem, Terach, Timna, Timnat-Serach, Tiro, Tirza, Torrente Iabbok
U : Ukkok, Umta
V : Valle di Acor, Valle di Azaion
Z : Zabdi, Zabulon, Zafon, Zanoach, Zarbi, Zartan, Zelofcad, Zerach, Zeracliti, Zeret-Sacar, Zif, Ziklag, Zippor, Zuccot, Zur



Elenco analitico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

1) Mosè, Giosuè, Nun, Giordano, Israeliti, Libano, Eufrate, Hittiti, Mediterraneo, Rubeniti, Gaditi, Manasse

2) Giosuè, Sittim, Gerico, Raab, Israeliti, Giordano, Mar Rosso, Egitto, Amorrei, Sicon, Og, Nun

3) Giosuè, Sittim, Giordano, Israeliti, Mosè, Cananeo, Hittita, Eveo, Perizzita, Gergeseo, Amorreo, Gebuseo, Adama, Zartan, Mar Morto, Gerico

4) Giordano, Israeliti, Mosè, Ruben, Gad, Manasse, Gerico, Galgala, Mar Rosso

5) Amorrei, Giordano, Cananei, Israeliti, Giosuè, Aralot, Egitto, Galgala, Gerico, Canaan

6) Gerico, Israeliti, Giosuè, Nun, Raab

7) Acan, Carmi, Zarbi, Zerach, Giuda, Israeliti, Gerico, Ai, Bet-Aven, Betel, Sebarim, Amorreo, Cananei, Giosuè, Giuda, Zeracliti, Zabdi, Sennarar, Valle di Acor

8) Giosuè, Ai, Gerico, Betel, Israele, Araba, Monte Ebal, Mosè, Monte Garazim

9) Giordano, Mediterraneo, Libano, Hittiti, Amorrei, Cananei, Perizziti, Evei, Gebusei, Giosuè, Israele, Gabaon, Gerico, Ai, Galgala, Egitto, Sicon, Chesbon, Og, Basan, Astarot, Chefira, Beerot, Kiriat-Iarim, Mosè

10) Adoni-Zedek, Gerusalemme, Giosuè, Ai, Gerico, Gabaon, Israeliti, Oam, Ebron, Piream, Iarmut, Iafia, Lachis, Eglon, Galgala, Amorrei, Bet-Coron, Azeka, Makkeda, Valle di Azaion, Libna, Ebron, Debit, Negheb, Kades-Barnea, Gaza, Gosen

11) Iabin, Gazor, Iobab, Madon, Simron, Ascaf, Araba, Chinarot, Dor, Cananei, Amorrei, Hittiti, Perizziti, Gebusei, Evei, Ermon, Mizpa, Merom, Israele, Giosuè, Sidone, Misrefot-Maim, Mosè, Negheb, Monte Calak, Seir, Baal-Gad, Libano, Monte Ermon, Anakiti, Ebron, Debir, Anab, Giuda, Gaza, Gat, Asdod

12) Israeliti, Giordano, Fiume Arnon, Mar Morto, Sicon, Amorrei, Chesbon, Aroer, Galaad, Torrente Iabbok, Ammon, Kinarot, Bet-Iesimot, Pisga, Og, Basan, Refaim, Astarot, Edrei, Ermon, Salca, Ghesoriti, Maacatiti, Mosè, Israeliti, Rubeniti, Gaditi, Manasse, Giosuè, Giordano, Baal-Gad, Libano, Monte Calak, Seir, Negheb, Hittiti, Cananei, Perizziti, Evei Gebusei, Gerico Ai, Betel, Gerusalemme, Ebron, Iarmut, Lachis, Eglon, Ghezer, Debir, Gheder, Corma, Arad, Libna, Adullam, Makkeda, Betel, Tappuach, Efer, Afek, Sarom, Madon, Cazor, Simron-Meroon, Acsaf, Taanach, Meghiddo, Kades, Iokneam, Carmelo, Dor, Galgala, Tirza

13) Giosuè, Filistei, Ghesuriti, Sicor, Egitto, Ekron, Gaza, Asdod, Ascalon, Gat, Ekon, Evviti, Cananei, Ara, Sidone, Afek, Amorrei, Biblos, Libano, Ball-Gad, Monte Ermon, Amat, Misrefot-Maim, Manasse, Rubeniti, Gaditi, Mosè, Giordano, Aroer, Madaba, Dibon, Salca, Maakatiti, Ghesur, Maaca, Israele, Dibon, Bamot-Baal, Bet-Baal-Meon, Iaaz, Kedemot, Mefaat, Kiriataim, Sibma, Zeret-Sacar, Bet-Peor, Pisga, Bet-Iesimot, Sicon, Amorrei, Chesbon, Madianiti, Evi, Rekem, Zur, Cur, Reba, Balaam, Beor, Gad, Iazer, Galaad, Ammoniti, Rabbu, Ramat-Mizpe, Betonim, Macanaim, Lodebar, Bet-Aram, Bet-Nimra, Zuccot, Zafon, Genesaret, Manasse, Machir, Moab, Gerico, Levi

14) Israeliti, Canaan, Eleazaro, Giosuè, Nun, Mosè, Giordano, Giuseppe, Manasse, Efraim, Giuda, Galgala, Caleb, Iefunne, Kades-Barnea, Anakiti, Ebron, Kiriat-Arba, Arba

15) Giuda, Edom, Sin, Negheb, Mar Morto, Akrabbim, Kades Barnea, Chezron, Addar, Karkaa, Azmon, Egitto, Giordano, Bet-Ogla, Bet-Araba, Pietra di Bocan, Ruben, Debit, Acor, Adimmin, En-Semes, En-Roghel, Beninnom, Gebusei, Gerusalemme, Innom, Refaim, Neftoach, Efron, Baala, Iabneel, Mediterraneo, Caleb, Iefunne, Giosuè, Kiriat-Arba, Anak, Sesai, Achiman, Talmai, Debir, Kiriat-Sefer, Acsa, Otniel, Kenaz, Negheb, Kabsel, Eder, Iagur, Kina, Dimona, Arara, Kedes, Cazor-Itnan, Zif, Telem, Bealot, Caroz-Adatta, Keriot-Chezron, Cazor, Amam, Sema, Molada, Cazar-Gadda, Esmon, Bet-Pelet, Cazar-Sual, Bersabea, Baala, Iim, Ezem, Eltolad, Chesil, Corma, Ziklag, Madmanna, Sansanna, Lebaot, Silchim, En-Rimmon, Sefela, Estaol, Sorea, Asna, Zanoach, En-Gannim, Tappuach, Enam, Iarmut, Adullam, Soco, Azeka, Saaraim, Aditaim, Ghedera e Ghederotaim, Senan, Cadasa, Migdal-Gad, Dilean, Mizpe, Iokteel, Lachis, Boskat, Eglon, Cabbon, Lacmas, Chitlis, Ghederot, Bet-Dagon, Naama e Makkeda, Libna, Eter, Asan, Iftach, Asna, Nesib, Keila, Maresa, Ekron, Asdod, Gaza, Mediterraneo, Samir, Iattir, Soco, Danna, Kiriat-Sanna, Debir, Anab, Estemoa, Anim, Gosen, Olon e Ghilo, Arab, Duma, Esean, Ianum, Bet-Tappuach, Afeka, Umta, Kiriat-Arba, Ebron e Sior, Maon, Carmelo, Zif, Iutta, Izreel, Iokdeam, Zanoach, Kain, Ghibea, Timna, Calcul, Bet-Sur, Ghedor, Maarat, Bet-Anot e Eltekon, Tekoa, Efrata, Betlemme, Peor, Etam, Culon, Tatam, Sores, Carem, Gallim, Beter, Manak, Kiriat-Baal, Kiriat-Iearim, Rabba, Bet-Araba, Middin, Secaca, Nibsan, Engaddi, Gebusei, Gerusalemme

16) Giuseppe, Giordano, Gerico, Betel, Betel-Luza, Architi, Atarot, Iafetiti, Bet-Coron, Ghezer, Manasse, Efraim, Atarot-Addar, Michetat, Taanat-Sil, Iandach, Naara, Tappuach, Kana, Cananei

17) Manasse, Giuseppe, Machir, Galaad, Basan, Abieser, Elek, Asriel, Sichem, Efer, Semida, Zelofcad, Macla, Noa, Ogla, Milca, Tirza, Eleazaro, Giosuè, Nun, Mosè, Aser, Micmetat, Iasib, Tappuacj, Kana, Issacar, Beisan, Ibleah, Dor, Endor, Tanaach, Meghiddo, Cananeo, Israeliti, Perizziti, Izreel

18) Israeliti, Silo, Giosuè, Giuda, Giuseppe, Gad, Ruben, Manasse, Giordano, Mosè, Beniamino, Gerico, Bet-Aven, Luza, Betel, Atarot-Adda, Bet-Coron, Kiriat-Baal, Kiriat-Iearim, Neftoach, Ben-Innom, Refaim, Innom, Gebusei, En-Roghel, En-Seme, Adummin, Bocan, Araba, Bet-Ogla, Mar Morto, Beniamino, Emek-Kesis, Bet-Araba, Semaraim, Betel, Avvim, Para, Ofra, Chefar-Ammonai, Ofni e Gheba, Gabaon, Rama, Beerot, Mizpe, Chefira, Mosa, Rekem, Irpeel, Tareala, Sela-Elef, Iebus, Gerusalemme, Gabaa

19) Simeone, Giuda, Bersabea, Seba, Molada, Cazar-Susa, Bala, Asem, Eltolad, Betul, Corma, Ziklag, Bet-Marcabot, Cazar-Susa, Bet-Lebaot, Saruchen, En, Rimmon, Eter, Asan, Baalat-Beer, Ramat-Negheb, Zabulon, Sarid, Mareala, Dabbeser, Iokneam, Chislot-Tabor, Daberat, Iafia, Gat-Efer, Et-Kazin, Rimmon, Nea, Annaton, Iftach-El, Kattat, Naalal, Simron, Ideala, Betlemme, Issacar, Izreel, Chesullot, Sunem, Afaraim, Sion, Anacarat, Rabbit, Kision, Abes, Remet, En-Gannim, En-Chadda, Bet-Passes, Tabor, Sacasim, Bet-Semes, Giordano, Aser, Elkat, Ali, Beten, Acsaf, Alammelech, Amead, Miseal, Carmelo, Sicor-Libnat, Bet-Dagon, Bet-Emek, Neiel, Cabul, Ebron, Recob, Ammon, Cana, Sidone, Rama, Tiro, Osa, Macleb, Aczib, Acco, Afek, Recob, Neftali, Elef, Besaannim, Adami-Nekeb, Iabneel, Lakkum, Aznot-Tabor, Ukkok, Siddim, Ser, Ammat, Rakkat, Genesaret, Adama, Rama, Cazor, Kedes, Edrei, En-Cazor, Ireon, Migdal-El, Orem, Bet-Anat, Bet-Semes, Dan, Sorea, Estaol, Ir-Semes, Saalabbin, Aialon, Itla, Elon, Timna, Ekron, Elteke, Ghibbeton, Baalat, Ieud, Bene-Berak, Gat-Rimmon, Me-Iarkon, Rakkon, Lesem, Israeliti, Giosue, Nun, Timnat-Serach, Efraim, Eleazaro, Silo

20) Giosuè, Israeliti, Mosè, Kades, Galilea, Neftali, Sichem, Efraim, Kiriat-Arba, Ebron, Giuda, Giordano, Gerico, Bezer, Ruben, Ramot, Galaad, Gad, Golan, Basan, Manasse

21) Leviti, Eleazaro, Giosuè, Nun, Israeliti, Silo, Canaan, Mosè, Keatiti, Aronne, Giuda, Simeone, Beniamino, Efraim, Dan, Manasse, Gherson, Issacar, Aser, Neftali, Basan, Merari, Ruben, Gad, Zabulon, Levi, Kiriat-Arba, Anak, Ebron, Caleb, Iefunne, Libna, Iattir, Estemoa, Debir, Colon, Ain, Iutta, Bet-Semes, Gabaon, Ghega, Anatot, Almon, Keat, Sichem, Ghezer, Chibsaim, Bet-Coron, Dan, Elteke, Ghibbeton, Aialon, Gat-Rimmon, Taanach, Ibleam, Gherson, Golan, Basan, Astarot, Kision, Daberat, Iarmut, En-Gannim, Aser, Miseal, Abdon, Elkat, Recob, Neftali, Kades, Galilea, Ammot-Dor, Kartan, Merari, Iokneam, Karta, Dimna, Naalal, Ruben, Bezer, Iaas, Kedemot, Mefaat, Gad, Ramot, Galaad, Macanaim, Chesbon, Iazer

22) Giosuè, Rubeniti, Gaditi, Manasse, Mosè, Giordano, Basan, Ruben, Gad, Silo, Canaan, Galaad, Israeliti, Pincas, Eleazaro, Pero, Acan Zerach

23) Giosuè, Israele, Giordano, Mosè

24) Giosuè, Israele, Sichem, Terach, Abramo, Nachor, Canaan, Isacco, Giacobbe, Esau, Seir, Egitto, Mosè, Aronne, Mar Rosso, Amorrei, Giordano, Balak, Zippor, Moab, Balaam, Beor, Gerico, Perizziti, Cananei, Hittiti, Gergesei, Evei, Gebusei, Timnat-Serach, Efraim, Monte Gaas, Giuseppe, Camor, Eleazaro, Gabaa, Pincas





Indice sezione