4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Frascati



Comune del Lazio nella città metropolitana di Roma Capitale, situato sui Colli Albani a 326 m.s.l.m. nell'area dei Castelli Romani a circa 20 km da Roma.

Storia
In età romana la popolazione della zona era concentrata nella vicina Tuscolo mentre a Frascati si è trovata soltanto la ville di Lucullo risalente al primo secolo a.C.
Fu nel Medioevo, con la distruzione di Tuscolo e il conseguente trasferimento della popolazione e della sede diocesana, che Frascati divenne un centro più importante.
Dal 1508 fu feudo di Marcantonio I Colonna alla cui morte la vedova Lucrezia della Rovere la cedette ai Farnese che poco dopo la riconsegnarono alla Chiesa.
Nei secolo XVI e XVII Frascati fu arricchita da diverse ville costruite da famiglie aristocratiche e dell'altro clero romano. Nel 1856 fu inaugurata la linea ferroviaria Roma-Frascati, una delle prime in Italia.
Sede del comando tedesco del centro-sud, l'8 settembre 1943 Frascati fu semidistrutta dai bombardamenti alleati, durante la ricostruzione nel dopoguerra si sviluppò il polo scientifico con i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Ente per le Nuove Tecnologie e l'Ambiente (ENEA), del CNR e di altre istituzioni.


Indice sezione