4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 
Matrimoni - Unioni:
  • Flavio Belisario
  • Antonina moglie di Belisario



    La moglie del generale Belisario era, secondo quanto afferma Procopio di Cesarea nelle Storie Segrete, di famiglia malfamata (figlia di un auriga e di una prostituta) ed aveva avuto una giovinezza dissoluta. Quando sposò Belisario era vedova di un mercante antiocheno ed aveva già avuto un figlio di nome Fozio. Fu sempre infedele anche se nei primi tempi del matrimonio si comportò con maggior discrezione.
    Quando Belisario adottò un giovane di nome Teodosio, Antonina ne divenne l'amante e sebbene scoperta dal marito durante la campagna in Africa contro i Vandali, portò avanti a lungo la scandalosa relazione. Ancora durante un soggiorno a Bisanzio e durante la campagna in Italia contro i Goti, Antonina condusse la sua tresca con Teodosio tanto che a Siracusa Belisario decise di ucciderlo ma il giovane fuggì e più tardi la donna, riconciliatasi con il marito, riuscì a farlo richiamare. Intanto Antonina era diventata amica di Teodora, la moglie di Giustiniano I, che l'aveva nominata patrizia ammettendola a corte. Nel 537 l'imperatrice ordinò ad Antonina, che si trovava in Italia con Belisario, di organizzare la deposizione di papa Silverio. Per compiacere a Teodora, Antonina organizzò una falsa congiura contro Giustiniano soltanto per coinvolgere il prefetto Giovanni di Cappadocia inviso all'imperatrice. Teodora ordinò subito l'arresto del prefetto ma questi riuscò a fuggire e si ritirò in monastero. Quanto a Teodosio era entrato in un convento di Efeso per evitare che l'eccessivo scandalo lo portasse alla rovina, ma allontanatosi Belisario era tornato all'amante. Belisario lo aveva fatto catturare e nascondere con l'aiuto del figliastro Fozio ma quest'ultimo, torturato per ordine di Teodora, svelò il nascondiglio e Teodosio venne restituito ad Antonina ma poco dopo morì di dissenteria.
    Belisario cadde indisgrazia presso Giustiniano nel 543 e fu reintegrato l'anno successivo per intercessione di Antonina e di Teodora. Nel 548 Antonina tornò a Costantinopoli per chiedere rinforzi a Giustiniano ma Teodora era morta e la donna si limitò a convincere l'imperatore a richiamare Belisario dall'Italia. In quei giorni annullò il fidanzamento fra Giovanna, figlia sua e di Belisario, e Anastasio figlio di Teodora e costrinse a separarsi i due giovani che convivevano da mesi. Nel 565 morì Belisario e probabilmente Antonina gli sopravvisse ma non conosciamo la data della sua morte.


    Riferimenti letteratura:
  • Procopio di Cesarea - La guerra gotica
  • Procopio di Cesarea - Storie segrete
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare




  • Indice sezione