4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Eutropio



Alto funzionario della corte imperiale d'Oriente, l'eunuco Eutropio fu l'artefice del matrimonio fra Arcadio, figlio di Teodosio I, e Elia Eudossia, figlia del generale Bautone (aprile 395).
Combinando queste nozze Eutropio fece fallire il progetto del prefetto del pretorio Rufino, suo avversario, che intendeva far sposare ad Arcadio la propria figlia.
Divenuto molto potente, eliminò rapidamente ogni rivale politico e fece dichiarare nemico pubblico il generale Stilicone.
Alleatosi con il generale Gildone, riuscì a trasferire la provincia d'Africa dall'impero di Occidente a quello d'Oriente.
Il suo successo raggiunse l'apice quando comandò personalmente l'esercito che sconfisse gli Unni nel 397, ottenendo il consolato per il 399. Poco dopo, tuttavia, la sua fortuna mutò radicalmente a causa di una ribellione contro di lui dei Goti residenti in Frigia. I ribelli chiedevano la testa di Eutropio e l'imperatrice Eudossia convinse il marito Arcadio ad accontentarli.
Grazie all'intercessione del patriarca di Costantinopoli Giovanni Crisostomo, in un primo tempo Eutropio ebbe salva la vita e fu confinato a Cipro ma dopo poco venne richiamato e giustiziato in base ad accuse pretestuose (399).


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare




  • Indice sezione