4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Innocenzo VII papa



Cosimo de' Migliorati nacque a Sulmona nel 1336.
Nel 1386 fu nominato arcivescovo di Ravenna, vescovo di Bologna nel 1389. Dal 1390 fu legato pontificio in Lombardia e in Toscana.
Alla morte di Bonifacio IX era aperto lo scisma di Avignone con Benedetto XIII antipapa. I cardinali romani riunitisi in conclave elessero all'unanimità Cosimo de Migliorati che prese il nome di Innocenzo VII (17 ottobre 1404).
Il nuovo papa, che al momento della consacrazione giurò di fare ogni possibile tentativo per risolvere lo scisma, convocò a questo fine un concilio ma lo rimandò prima dell'inizio dei lavori con il pretesto che i disordini in corso avrebbero messo in pericolo Benedetto XIII e gli altri partecipanti.
Ludovico Migliorati, nipote del papa e da questi creato cardinale, aveva trascorsi da condottiero e riprese le armi nel 1405 per assassinare undici persone del partito contrario a Innocenzo. Ne nacque una rivolta che costrinse il papa a fuggire a Viterbo con il bellicoso nipote e con i suoi compagni d'armi. Il papa tornò a Roma nel 1406 con l'aiuto di Ladislao re di Napoli che aveva mandato milizie per sedare la rivolta. Poco dopo Ladislao, d'intesa con i Colonna, suscitò altri disordini e occupò Castel Sant'Angelo ritirando le sue truppo solo quando venne scomunicato.
Innocenzo VII morì a Roma il 6 novembre 1406, suo successore fu Gregorio XII.


Vedi anche:
  • Cronologia dei Papi ed Antipapi




  • Indice sezione