4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Filippo IV il Bello

  • Famiglia: Dinastia dei Capetingi
    Fratelli e sorelle:
  • Luigi X il Testardo
  • Filippo V il Lungo
  • Carlo IV il Bello re di Francia



    Figlio di Filippo IV il Bello e di Giovanna I di Navarra, nacque il 18 giugno 1294.
    Nel 1322, alla morte del fratello Filippo V il Lungo che non lasciava figli maschi, fu incoronato re di Francia con il nome di Carlo IV mentre rispetto al regno di Navarra ereditato dalla madre fu Carlo I.
    Continuando la politica del fratello mirò a sottrarre potere alla nobiltà feudale centralizzando l'amministrazione dello stato, operazione molto costosa che finanziò con un'impopolare riforma finanziaria e fiscale e con numerose confische.
    Sostenne papa Giovanni XXII contro Ludovico il Bavaro ed estese l'influenza francese sul regno di Inghilterra facendo sposare sua sorella Isabella con Edoardo II alla deposizione del quale assunse la reggenza del trono inglese.
    Carlo IV ebbe tre mogli: Bianca di Borgogna che fu accusata di adulterio e condannata al carcere a vita, Maria del Lussemburgo che morì in un incidente con la carrozza senza aver potuto dare un erede al marito, Giovanna d'Évreux che ebbe solo due figlie femmine, Giovanna e Maria.
    Carlo morì a Vincennes nel 1328 senza eredi e con lui si estinse la dinastia dei Capetingi. Il trono di Francia passò al cugino Filippo di Valois, quello di Navarra a Giovanna II nipote di Carlo.
    Le successive rivendicazioni di Edoardo III d'Inghilterra figlio di Isabella di Francia contro Filippo di Valois portarono allo scoppio della guerra dei cent'anni.


    Vedi anche:
  • Dinastia dei Capetingi




  • Indice sezione